Gli MTV Europe Music Awards 2023 di Parigi sono stati cancellati a causa del conflitto in corso tra Gaza e Israele.
La premiazione era originariamente prevista per il 5 novembre con le esibizioni di Reneé Rapp, Sabrina Carpenter, David Guetta, Kid Laroi e Jung Kook della band K-pop BTS, tra gli altri. Taylor Swift è stata l’artista più nominata della premiazione, con sette nomination, seguita da Olivia Rodrigo e SZA con sei nomination ciascuna. Doja Cat, Måneskin, Miley Cyrus e Nicki Minaj hanno avuto quattro nomination ciascuno.
In una dichiarazione, gli organizzatori hanno affermato che la decisione di annullare è stata dettata da “molta cautela”, pensando agli artisti e a coloro che hanno preso parte allo spettacolo di premiazione. L’evento riprenderà normalmente nel 2024.
Lo spettacolo doveva essere trasmesso in diretta su MTV in più di 150 paesi e trasmesso in streaming su Pluto TV a livello globale e on demand su Paramount+. L’evento si sarebbe dovuto tenere a Paris Nord Villepinte, ed è la prima volta che si tiene a Parigi dal 1995, anno degli ultimi EMAs nella capitale francese.
La dichiarazione completa degli EMA
“Data la volatilità degli eventi mondiali, abbiamo deciso di non andare avanti con gli MTV EMA 2023 per prudenza nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo affinché questo spettacolo prenda vita.
Gli MTV EMA sono una celebrazione annuale della musica globale. Mentre osserviamo il continuo svolgersi degli eventi devastanti in Israele e a Gaza, questo non sembra il momento adatto per una celebrazione globale. Con migliaia di vite già perse, è un momento di lutto.
Non vediamo l’ora di ospitare nuovamente gli MTV EMA nel novembre del 2024”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma