Quest’anno, Amadeus ha voluto per Sanremo 2024, arrivato alla sua 74° edizione, numerose innovazioni e cambi di programma. Dall’aumento del numero di artisti in gara e a finire con il divieto (non poco contestato) per i Big di presenziare a programmi televisivi di emittenti diverse dalla Rai.
La kermesse di Sanremo 2024 andrà in onda su Rai1 dal 6 a 10 febbraio, ma come ogni anno lo spettacolo non si limiterà al palco del Teatro Ariston. Paola e Chiara, Daniele Cabras e Mattia Stanga condurranno ogni sera il PrimaFestival, dopo il Tg1 delle 20, mentre dal 6 al 9 febbraio, Fiorello e Alessia Marcuzzi si affiancheranno nella conduzione della diretta notturna speciale di Viva Rai2!… Viva Sanremo.
La prima serata consisterà nella presentazione dei trenta Big in gara (in aumento di due rispetto ai ventotto dell’edizione 2023). La seconda e la terza serata vedranno l’esibizione dei gareggianti scanditi in due tranche da quindici. A tal proposito, il regolamento recita: “Sia nel corso della seconda che della terza serata, i 15 artisti la cui esibizione non è prevista parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per presentare ognuno l’esibizione di un altro tra i 15 artisti impegnati in gara in serata. L’associazione tra gli artisti ‘presentatori’ e gli artisti interpreti durante le due serate avverrà con un sorteggio pubblico”.
La quarta sarà ovviamente la più attesa, fatta di cover e duetti, in cui i Big dovranno re-interpretare pezzi “tratti dal repertorio italiano ed internazionale, la cui pubblicazione sia avvenuta entro la data del 31 dicembre 2023 compresa”.
Ospite della prima serata a piazza Colombo, Lazza, secondo classificato all’edizione 2023 con la sua Cenere, record di ascolti su piattaforma con oltre 140 milioni di streams solo su Spotify. Sulla nave Costa Smeralda, invece, l’esibizione di Tedua.
L’ordine di esibizione di Sanremo 2024
- Clara – Diamanti grezzi
- Sangiovanni – Finiscimi
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- La Sad – Autodistruttivo
- Irama – Tu no
- Ghali – Casa mia
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Annalisa – Sinceramente
- Mahmood – TUTA GOLD
- Diodato – Ti muovi
- Loredana Berté – Pazza
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Angelina Mango – La noia
- Il Volo – Capolavoro
- BigMama – La rabbia non ti basta
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Emma – APNEA
- Renga e Nek – Pazzo di te
- Mr. Rain – Due altalene
- BNKR44 – GOVERNO PUNL
- Gazzelle – Tutto qui
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Rose Villain – Click boom!
- Santi Francesi – L’amore in bocca
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Maninni – SPETTACOLARE
- Alfa – Vai!
- Il Tre – Fragili
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma