I Tony Awards 2023 si sono svolti molto rapidamente. La cerimonia di premiazione per gli spettacoli di Broadway è andata avanti senza copione a causa dello sciopero degli sceneggiatori. Le due trasmissioni, tra cui un preshow su Pluto TV e la trasmissione principale sulla CBS, si sono svolte senza intoppi, con discorsi e presentazioni veloci.
Tra i premi più importanti, Kimberly Akimbo ha vinto come miglior musical, Leopoldstadt come miglior pièce teatrale, Parade come miglior riedizione di un musical mentre attori hollywoodiani come Jodie Comer e Sean Hayes hanno portato a casa dei premi. E l’evento si è anche concluso in orario.
La conduttrice Ariana DeBose – nel suo numero di apertura – ha parlato dell’insolito compito di condurre uno show senza copione. Il numero è iniziato con uno zoom su un raccoglitore con la scritta “copione”, ma pieno di pagine bianche. Si è poi fatta strada a passo di danza nei corridoi dello United Palace di Washington Heights, dove si è svolta la premiazione, in un numero acrobatico e veloce che l’ha vista saltare giù da un’intera rampa di scale.
DeBose ha poi informato il pubblico dello sciopero della WGA e ha ringraziato tutte le parti per aver raggiunto un compromesso che ha permesso allo show di andare avanti. “Sono in diretta e senza copione, non c’è di che”, ha ironizzato.
I Tony Awards 2023 senza copione
“A chi pensava che lo spettacolo dell’anno scorso fosse un po’ fuori di testa, dico: ‘Cari, allacciate le cinture’”, ha detto DeBose.
In un altro momento della cerimonia – prima di introdurre una categoria – DeBose ha guardato una scritta sull’avambraccio e ha detto: “Inoltre non so cosa significhino questi appunti, quindi date il benvenuto a chiunque salga sul palco”.
I Tony Awards sono una delle prime grandi cerimonie di premiazione a essere interessate dallo sciopero. Il 7 maggio, gli MTV Movie & TV Awards sono passati da una cerimonia in diretta a uno show preregistrato, dopo che la Writers Guild of America aveva minacciato di picchettare lo spettacolo in diretta. La WGA non ha concesso ai Tony Awards una deroga per la cerimonia televisiva, ma ha accettato di non picchettare l’evento. A loro volta, i Tony Awards hanno accettato di procedere senza copione.
Tom Stoppard, che ha vinto un Tony Award per Leopoldstadt (la sua quinta vittoria del premio per la miglior pièce teatrale) ed è uno degli autori della sceneggiatura di Shakespeare in Love, è stato uno dei tanti nominati che ha parlato dell’importanza degli sceneggiatori, definendoli “fondamentali per l’industria” e prendendo di mira l’uso dell’intelligenza artificiale.
“Sono pieno di emozioni che un chatbot non sarebbe in grado di capire”, ha detto Stoppard. Anche i conduttori del preshow dei Tony, Act One, Skylar Astin e Julianne Hough, hanno esordito riconoscendo le circostanze atipiche della 76ª edizione dei Tony Awards. “Stasera faremo le cose in modo un po’ diverso per solidarietà con la WGA”, ha detto Astin. E aggiunge: “Ci concentreremo su questa incredibile comunità e sulle brillanti opere della passata stagione”.
Hanno poi consegnato il primo premio, per la migliore colonna sonora, a Kimberly Akimbo, mentre il paroliere David Lindsay-Abaire, che è membro della WGA, ha esortato a sostenere gli sceneggiatori. (Con questa vittoria, Jeanine Tesori, autrice delle musiche di Kimberly Akimbo, diventa la prima compositrice a vincere due volte il Tony per la migliore colonna sonora). Lindsay-Abaire ha poi vinto per il miglior libretto di un musical e ha esortato i membri della comunità teatrale a unirsi ai picchetti.
Nel suo discorso di accettazione del premio: “È un onore essere in una categoria con tutti questi autori straordinari ed è così speciale anche il fatto che siamo tutti qui a sostenere la comunità teatrale… domani saremo ai picchetti”, ha detto nel suo discorso di accettazione.
Patrick Marber, che ha vinto come miglior regista di una pièce teatrale per Leopoldstadt durante la trasmissione principale, ha indossato una spilla della WGA ai Tony Awards. Dopo la vittoria ha dichiarato alla stampa di essere membro della WGA da 20 anni e di aver recentemente partecipato a manifestazioni e smesso di scrivere.
“Spero che vinceremo questa battaglia, è importante”, ha detto Marber. Ha aggiunto di non essere sorpreso dalla qualità della trasmissione dei Tony Awards, perché “gli attori sono grandi improvvisatori”.
Anche Miriam Silverman, che ha vinto il Tony Award per la Miglior performance di un’attrice non protagonista in una pièce teatrale, per il suo ruolo in The Sign in Sidney Brustein’s Window, ha parlato della WGA nel suo discorso, affermando che “siamo una famiglia fermamente favorevole ai sindacati” e che crede nel potere del lavoro e nella retribuzione dei lavoratori. Parlando con la stampa dopo la vittoria, Silverman, che ha dichiarato di essere anche membro della SAG-AFTRA, ha aggiunto di essere “entusiasta del compromesso” che ha permesso ai Tony Awards di andare avanti, sottolineando la loro importanza nel mettere in luce la comunità teatrale a livello nazionale.
La Writers Guild of America, in sciopero dal 2 maggio, ha accettato di non picchettare la cerimonia, ma ha chiesto ai membri nominati ai Tony Awards di non partecipare alla cerimonia e di inviare discorsi di accettazione preregistrati o di affidare il compito a un non iscritto alla WGA.
Dopo l’invio della nota da parte della WGA, la Dramatists Guild, che rappresenta i drammaturghi, i compositori e i parolieri, ha incontrato i membri in questione e ha consigliato loro di partecipare comunque allo show e di esprimere il proprio sostegno agli sceneggiatori.
Sebbene alcuni candidati abbiano menzionato il sindacato, molti hanno parlato anche di altre cause che stanno loro a cuore.
Da Alex Newell a Jodie Comer: tutti i vincitori
Alex Newell è diventato il primo attore apertamente non binario a vincere un Tony Award per la sua interpretazione in Shucked e ha parlato della natura storica della vittoria. La vittoria di Newell è stata seguita poco dopo da J. Harrison Ghee, anch’egli non binario, che ha vinto per il suo ruolo in A qualcuno piace caldo.
“Grazie per avermi visto, Broadway. Non dovrei essere qui, essendo un bambino nero, queer, non binario e grasso del Massachusetts, e a chiunque pensi di non potercela fare, vi guarderò dritto in faccia e dirò che potete fare tutto ciò che vi mettete in testa”, ha detto Newell.
“Per ogni essere umano trans, non binario e non conforme al genere che si è sentito dire che non poteva esistere, che non poteva essere visto, questo è per voi”, ha detto Ghee.
Jodie Comer, che ha vinto per aver interpretato la sopravvissuta a una violenza sessuale Tessa in Prima Facie, ha anche riconosciuto la responsabilità che ha sentito nell’accettare il ruolo.
“Per tutte le persone che si sentono rappresentate da Tessa, questo è stato il più grande onore e continua ad esserlo”, ha detto Comer, aggiungendo: “Restano tre settimane!”.
Michael Arden, che ha vinto come miglior regista di un musical per Parade, ha espresso il suo sostegno alle comunità trans e non binarie. Bonnie Milligan, che ha vinto come miglior attrice non protagonista in un musical per Kimberly Akimbo, ha parlato di “tutti coloro che magari non hanno l’aspetto che il mondo vi dice di avere”, dicendo che “il vostro posto è qui da qualche parte”.
Sean Hayes, che ha vinto il suo primo Tony Award per il ruolo di Oscar Levant in Good Night, Oscar, ha dichiarato che questo ruolo era perfetto per lui, in quanto attingeva al dramma, alla commedia e alla sua formazione musicale classica. Ma, data la serietà dell’argomento, è anche una parte che ha aspettato ad accettare, poiché gli chiedeva di affrontare temi come la dipendenza e i problemi di salute mentale.
“Ho lavorato a questo progetto a fasi alterne per circa 23 anni, e penso che dovessi raggiungere l’età giusta. Non credo che avrei potuto farlo prima. Quindi penso che sia successo quando doveva succedere”, ha detto Hayes.
Annaleigh Ashford, un altro membro della WGA, ha consegnato l’Isabelle Stevenson Award a Jerry Mitchell durante il preshow, onorandolo per il suo contributo a Broadway Cares/Equity Fights AIDS e per il suo ulteriore lavoro di volontariato, in particolare attraverso il suo show annuale “Broadway Bares”, che, come ha dichiarato sul palco domenica, ha raccolto più di 25 milioni di dollari in 30 anni.
“Non c’è niente di male a spogliarsi, soprattutto quando lo si fa al servizio dei propri amici e della propria comunità”, ha detto Mitchell nel suo discorso. “Sono orgoglioso di essere un uomo gay e di far parte di questa comunità”.
La cerimonia ha risentito dello sciopero degli sceneggiatori anche in altri modi. Lin-Manuel Miranda, che avrebbe dovuto scrivere il numero di apertura, ha smesso di scrivere per solidarietà con lo sciopero della WGA. Inoltre, i presentatori hanno proceduto senza gobbo, leggendo invece da appositi bigliettini.
Il preshow di Lin Manuel Miranda
Durante il preshow, Miranda ha consegnato il premio alla carriera a John Kander, il leggendario compositore di Cabaret e Chicago e del nuovo musical di New York, New York, per il quale Miranda ha scritto dei testi aggiuntivi.
“Grazie a tutti per essere venuti nei quartieri alti. Non l’avrei mai immaginato”, ha scherzato Miranda, sottolineando il fatto che la cerimonia si svolgeva per la prima volta a Washington Heights. Ha poi definito Kander non solo “uno dei più grandi compositori”, ma anche “l’uomo più gentile del mondo dello spettacolo”.
Nel suo discorso di accettazione, Kander ha detto: “Quando la tua stessa comunità ti onora, è una cosa che rende molto umili e che fa un po’ paura”. Ha poi ringraziato i genitori, il suo partner di lunga data Albert Stephenson e la musica.
Jennifer Grey ha consegnato un premio alla carriera a suo padre, Joel Grey, salutando il pubblico con uno dei tanti commenti apparentemente improvvisati, dicendo “Ciao, amici di mio padre!”. Grey ha iniziato il suo discorso cantando la sua famosa battuta “Willkommen! Bienvenue! Benvenuti!” dal suo ruolo di Maestro di Cerimonie in Cabaret.
“Amo questo lavoro. Amo gli applausi. Oddio, come amo gli applausi”, ha detto Grey, commuovendosi. “Ma alla fine sono le persone che hanno reso questo viaggio ancora più magnifico di quanto potessi immaginare”.
I due sono stati omaggiati anche durante la trasmissione principale, con Hough che è tornata per unirsi a DeBose in un numero di danza di Chicago.
Questa non è la prima volta che i Tony Awards hanno dovuto rinunciare al copione. Anche la cerimonia del 1988, l’anno de Il fantasma dell’opera, si era svolta durante uno sciopero della WGA, con Angela Lansbury come conduttrice.
La cerimonia di quest’anno si è svolta allo United Palace di Washington Heights, una novità assoluta per lo show, che di solito si svolge al Radio City Music Hall di Midtown.
Hilary Lewis ha contribuito a questo articolo.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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