“Questi brani sono fioriti nel giardino del mio pianoforte, li ho annaffiati, nutriti e se necessario potati e ora sono qui riuniti in un bouquet che è questo disco”, ci racconta Stefano Bollani nel suo attico all’Esquilino. La fioritura, è il momento di trasformazione, di espansione verso l’alto, il periodo in cui la natura dà inizio ad un nuovo ciclo vitale, esce allo scoperto con i suoi mille colori, profumi e forme e si rivela spudoratamente per quello che è: una benedizione. Come la musica. Parte da questa riflessione Blooming, il nuovo album “piano solo” di Stefano Bollani.
Quindici tracce, intime e appassionate, in cui il maestro si concede e offre un viaggio incredibile tra i tasti del pianoforte con tutta la sapienza e l’entusiasmo per cui è conosciuto in tutto il mondo. Un viaggio che è germogliato in Via Dei Matti n°0 su Rai3 dove il pianista ha suonato in anteprima alcuni brani, fiorisce con l’uscita di questo disco nel momento in cui la natura esplode in tutta la sua bellezza, e che continua live nei suoi concerti nelle principali città italiane e all’estero. Anche nel nuovo disco, distribuito da Sony Music, la musica di Stefano Bollani non conosce confini, mescola i generi musicali, che vanno dal jazz fino ai suoni sudamericani, e si nutre di tutte quelle suggestioni e momenti magici che il pianista ha vissuto sui palchi di tutto il mondo.
Bollani e la tv
“Son fiori molto differenti tra loro, ma nati dallo stesso humus e nello stesso periodo, durante le registrazioni del programma Via Dei Matti n.0” ci rivela il compositore/conduttore che dal 25 settembre, dal lunedì al venerdì alle 20.15 riaprirà la casa di Rai3 con la moglie, attrice e regista Valentina Cenni. Insieme daranno vita anche quest’anno ad un luogo magico pieno di note, incontri, jam session improvvisate. Un luogo dove fare e parlare di musica e parlare con i tanti amici ospiti in studio.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma