Billy Joel si esibirà alla serata di premiazione dei Grammy 2024

La Recording Academy ha annunciato mercoledì 24 gennaio che l’artista, soprannominato “Piano Man”, salirà sul palco il 4 febbraio col suo nuovo singolo Turn the Lights Back On

Billy Joel festeggerà l’uscita del suo nuovo singolo, il primo dopo oltre vent’anni, con un’esibizione ai Grammy Awards. La Recording Academy ha annunciato mercoledì 24 gennaio che l’artista, soprannominato “Piano Man”, salirà sul palco il 4 febbraio. Venerdì 26 gennaio Joel pubblicherà la nuova canzone, Turn the Lights Back On.

Tra gli artisti annunciati in precedenza, Billie Eilish, Dua Lipa, Olivia Rodrigo, Luke Combs, Burna Boy e Travis Scott. Il vincitore di 2 Emmy Trevor Noah condurrà i Grammy, che andranno in onda in diretta sulla CBS dalla Crypto.com Arena di Los Angeles. L’evento sarà trasmesso in diretta e on demand anche su Paramount+.

Joel, 74 anni, ha vinto cinque Grammy e ha ottenuto 23 nomination. Ha vinto nelle categorie miglior album dell’anno e migliore performance vocale pop maschile per 52nd Street, per la miglior canzone dell’anno e disco dell’anno per Just the Way You Are e migliore performance vocale rock maschile per Glass Houses. Durante la cerimonia del 1991 gli è stato assegnato il Grammy Legend Award.

SZA è la candidata di punta alla premiazione di quest’anno, con nove nomination. Victoria Monét è in lizza per sette premi, mentre Taylor Swift, Eilish e Rodrigo hanno ottenuto sei nomination a testa. Le donne quest’anno dominano e le nomination nelle tre categorie principali sono tutte al femminile, a parte Jon Batiste.

I candidati per l’album dell’anno sono SOS di SZA, Midnights di Taylor Swift, Guts di Olivia Rodrigo, World Music Radio di Batiste, Endless Summer Vacation di Miley Cyrus, The Record delle Boygenius, Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd di Lana Del Rey e The Age of Pleasure di Janelle Monáe.

Molte canzoni sono in lizza sia per la canzone dell’anno che per il disco dell’anno, tra cui What Was I Made For?, la hit di Billie Eilish candidata agli Oscar per Barbie, Anti-Hero di Swift, Kill Bill di SZA, Vampire di Rodrigo e Flowers di Cyrus. A completare la rosa dei candidati alla canzone dell’anno – un premio per gli autori – ci sono A&W di Del Rey, Butterfly di Batiste e Dance the Night di Dua Lipa tratta da Barbie, la colonna sonora che ha ottenuto 12 nomination ai Grammy grazie ai singoli di successo di Eilish, Lipa, Nicki Minaj, Ice Spice e Ryan Gosling.

Altri brani in gara per il disco dell’anno sono On My Mama di Monét, Not Strong Enough delle Boygenius e Worship di Batiste. La 66ª edizione dei Grammy Awards sarà prodotta da Fulwell 73 Productions per la Recording Academy per il quarto anno consecutivo. Ben Winston, Raj Kapoor e Jesse Collins sono i produttori esecutivi.

Traduzione di Nadia Cazzaniga