I Genesis sono i re mida della top ten dello showbiz globale del 2022 grazie agli introiti provenienti dalla vendita del loro catalogo musicale a Concorde Music Group, che ha sborsato ben 230 milioni di dollari a Phil Collins, Tony Banks e Mike Rutherford, in cambio dei diritti d’autore editoriali della loro musica registrata e ad una serie di inediti non meglio precisati. Dall’accordo sono esclusi gli album che comprendono gli altri due componenti storici del gruppo Peter Gabriel e Steve Hackett. La band inglese ha superato di poco Sting, l’ex frontman dei Police, in passato diretti rivali dei Genesis, che con i suoi 220 milioni di dollari si dovrà accontentare del secondo posto grazie alla vendita del suo intero catalogo al colosso dell’industria discografica mondiale Universal Music Group.
La top ten del giornale economico incorona i Genesis
Anche quest’anno Forbes ha redatto la lista con i dieci nomi dell’intrattenimento più pagati al mondo. Introiti da capogiro, che dimostrano che il settore dell’intrattenimento gode di ottima salute, almeno per la parte dei diretti interessati. Pensate che solo i primi dieci artisti della classifica redatta della rivista economica statunitense hanno guadagnato più di 1,3 miliardi di dollari.
Il cinema guadagna il terzo posto della top ten
La top ten del magnate dello showbiz comprende oltre ai musicisti anche registi, sceneggiatori e produttori. Nel podio oltre ai Genesis e Sting si piazza al terzo posto il produttore, regista e attore Tyler Perry, famosissimo negli Stati Uniti soprattutto per aver creato il personaggio di Mabel “Madea” Simmons, aggressiva matriarca di una famiglia afroamericana, che lui stesso ha interpretato nella maggior parte dei suoi lavori.
I cartoons fruttano bene ai loro creatori
A seguire Trey Parker e Matt Stone, gli ideatori di South Park, mentre al quinto posto troviamo James L. Brooks e Matt Groening, creatore dei Simpsons. L’unico attore presente nella classifica è Brad Pitt, che con i suoi 100 milioni guadagnati si posiziona al sesto posto. Seguono i Rolling Stones che, grazie a un prolifico tour europeo, raggiungono la cifra record di 98 milioni di dollari , e si piazzano davanti a James Cameron, spinto dall’uscita del nuovo episodio e campione mondiale di incassi Avatar.
Taylor Swift è l’unica donna presente in classifica
Unica artista femminile in classifica è Taylor Swift, che con un fatturato di 92 milioni di dollari, derivanti dalle vendite di dischi, dallo streaming, dai download digitali, dalle licenze e dalla sincronizzazione si dovrà accontentare del nono posto. Forbes, lo scorso dicembre, l’aveva inserita anche nella lista delle 100 donne più potenti del mondo, classificandola al numero 79. L’artista statunitense è stata anche in cima alla classifica globale annuale Money Makers di Billboard per i migliori incassi al botteghino della musica nel 2021. Chiude la classifica Bad Bunny, unico artista latino, che grazie ai suoi due tour El Último Tour Del Mundo e The World’s Hottest Tour, la partecipazione in Bullet Train al fianco di Brad Pitt e una serie di sponsorizzazioni ha guadagnato “solo” 88 milioni.
Dai Genesis a Bad Bunny: la classifica di Forbes
Di seguito la classifica delle celebrità più pagate nel 2022:
- Genesis: 230 milioni
- Sting: 210 milioni
- Tyler Perry: 175 milioni
- Trey Parker & Matt Stone: 160 milioni
- James L. Brooks & Matt Groening: 105 milioni
- Brad Pitt: 100 milioni
- Rolling Stones: 98 milioni
- James Cameron: 95 milioni
- Taylor Swift: 92 milion
- Bad Bunny: 88 milioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma