Travis Birds (Madrid, 1990) è una delle voci più riconoscibili e promettenti della scena spagnola. Un timbro e una personalità dotate di “duende”, quella rara dolorosa inquietudine all’origine dell’estro creativo che, diceva Garcia Lorca, distingue un talento da un fuoriclasse. Autodidatta, ha iniziato a suonare a comporre a 19 anni nel pieno di una crisi esistenziale profonda, “il mio tunnel senza luce”.
L’ostinazione, il primo album pubblicato in crowdfunding, il passa parola dei fan e una serie di incontri casuali e felici l’hanno portata a raggiungere qualche anno dopo il successo internazionale con Coyotes, un flamenco sul ritmo di un valzer, scelta come colonna sonora della fortunata serie tv Il molo rosso.
Nella raccolta di cover in omaggio a Joaquim Sabina, leggendario cantautore del Novecento, il suo singolo 19 dias y 500 noches ha scalato ogni classifica ottenendo un successo oltre ogni previsione. Il suo nome d’arte, Travis, viene dal personaggio interpretato da Robert De Niro in Taxi Driver. Birds perché da ragazza le dicevano che aveva “uccelli nella testa”.
Ha una sorella gemella. Il suo nuovo disco, Perro Deseo, terzo album della sua discografia, esce il 6 ottobre. A seguire, il tour.
Travis, iniziamo parlando dell’album. Quando ha capito che direzione avrebbe preso con Perro Deseo?
È stato durante il tour di Mosquito Coast, il disco precedente, che ho capito che volevo esplorare qualcosa di diverso. Abbiamo iniziato a fare brainstorming prendendo in considerazione diversi generi musicali: Bob Marley, Amy Winehouse e Nancy Sinatra; ma anche film e libri che sono stati di grande influenza per me. Per quanto riguarda i testi, abbiamo scelto Federico Garcia Lorca e altri poeti di vecchia generazione. La letteratura centro e sudamericana del Siglo del Oro, il realismo magico. Quando abbiamo messo a fuoco cosa volevamo fare ho iniziato a scrivere i testi e la musica per il basso e da lì siamo passati alle armonie e alle voci. Questo processo parte da zero, tutti noi possiamo contribuire alla canzone fino a quando non è finita.
Ha detto noi, tutti, lavoriamo. In questo album si avverte un senso di comunità. Hanno collaborato, anche ai videoclip, persone come Diego Herrera. Si sente che c’è un gruppo, le idee fluiscono da una mente all’altra. Quando lavora con Tato Latorre e Paco Salazar nelle produzioni musicali, qual è il vostro metodo?
Beh, cerco sempre di sviluppare l’idea con tutti, non voglio mai che la mia idea sia solo quella. Apprezzo moltissimo il valore e la saggezza delle persone con cui lavoro. Tato Latorre e Paco Salazar fanno parte della mia piccola famiglia. La chimica tra di noi fluisce in modo naturale ed è questo che rende le nostre produzioni tanto speciali. Sono geniali quando si tratta di trovare i suoni giusti e le trame musicali che integrano i miei testi.
Sono sempre disposti a sperimentare e a portare idee nuove sul tavolo. La loro attenzione ai dettagli eleva davvero le nostre canzoni. Lavoriamo come una squadra. Discutiamo le idee e a volte sfidiamo anche i nostri limiti creativi per arrivare a qualcosa di nuovo ed emozionante. È successo per esempio con Peligro, una canzone con un’immagine e un suono molto italiani e molto legata al cinema italo-americano, come le colonne sonore dei film di Quentin Tarantino, che già in passato avevano ispirato il videoclip della mia canzone Coyotes.
Danger è stato importante per dare un ritmo a questo album, perché è molto diverso, sai? È stato un processo collaborativo in cui abbiamo fatto molto affidamento sulle nostre capacità individuali e alla magia che avviene quando tutte le menti creative si uniscono. Sono grata di aver avuto l’opportunità di collaborare con loro.
L’evoluzione artistica da Alas, di 10 anni fa, è evidente nei video musicali. Il video di Cada Minuto è l’unico di quelli che avete realizzato per questo album che riporta nella descrizione la dicitura: “Idea originale di Travis Birds”. Come è nata l’idea?
La verità è che con Cada Minuto la prima cosa a cui ho pensato è stato questo “film” ispirato un po’ a Guadagnino e ad altre pellicole, diciamo, per poi scrivere la musica pensando a questa storia. Anche se ovviamente poi il videoclip non è in grado di rappresentare quello che è stato immaginato, perché l’immaginazione può contenere di tutto. Joaquín Luna ha fatto un lavoro spettacolare e siamo riusciti a raccontare la storia di questa relazione che nasce con lei che fa l’autostop e che diventa molto presto un’ossessione.
L’ossessione era fondamentale da trasmettere, perché ogni canzone dell’album ha un’emozione principale alimentata dal desiderio: Fama = A Veces Sueño; Possesso = Cada Minuto; Libertà = Mis Aires; Estasi = Peligro; Ispirazione = Perro Deseo; Lussuria = Cuando Satán vino a verme; Magia = Grillos; Azione = Una romántica; Amore = Urgente; Solitudine = Oruga e Bellezza = Canción del Valle.
Perché undici canzoni?
So che sembrerò matta o qualcosa del genere, ma dato che sei la prima persona a chiedermelo ti dirò che il numero 11 mi ha perseguitato per tutta la vita. Questo album doveva essere composto da 10 canzoni, perché credo che tutti gli album debbano avere almeno dieci canzoni. Ma quando abbiamo visto che Leiva avrebbe collaborato a Grillos, che era una canzone molto piccola e non sapevo se inserirla nell’album o meno, abbiamo deciso che ne avrebbe avute 11, abbiamo aggiunto Grillos. Rafforzando il fatto che il numero 11 mi perseguita.
Nella sua carriera ha fatto molte collaborazioni, soprattutto in album di vari artisti, come il tributo a Joaquín Sabina. In Mosquito Coast c’è stata una collaborazione vocale e una strumentale. In questo album ci sono due cantanti (Depedro e Leiva). Come sono nate le collaborazioni con queste due importanti figure musicali?
Ho sempre voluto lavorare con Depedro e non appena abbiamo scritto Urgente la collaborazione si è sviluppata in modo naturale, per noi è stato molto facile entrare in sintonia dal punto di vista musicale e credo che si possa vedere nella canzone stessa che siamo riusciti a comunicare le nostre idee mettendo al primo posto la canzone. Con Leiva non sapevamo se sarebbe successo perché c’erano problemi logistici e inoltre Grillos è una canzone molto diversa da quelle che fa da solo.
Le sue canzoni sono molto ampie e Grillos all’inizio era solo un brano di chitarra. Ma quando ho registrato con lui mi ha chiesto se volevo lasciarla così e questo ha toccato la mia anima, mi ha dimostrato che più di ogni altra cosa aveva capito la canzone e l’avrebbe difesa. Chiedergli di cantare su questa canzone è stata una domanda che mi è costata un po’ di tempo, credo di averglielo chiesto addirittura 24 ore prima di registrarla e quando ha detto sì è stato incredibile. La canzone è anche una delle mie preferite perché non segue la formula della maggior parte delle altre, descrive semplicemente un momento magico.
Ora che abbiamo parlato di grilli e di ossessioni per i numeri, ho notato un filo conduttore tra gli album. Mosquito coast, concerto per cicale, grilli e bruchi: quanto sono importanti gli insetti nella vostra visione del mondo?
E’ un’ottima domanda (ride, ndr): credo che prima di tutto questi suoni siano anche magici e pieni di musicalità. Inoltre, fin da bambina, ho sempre pensato a come deve essere il mondo in cui vivono, sono così piccoli e ribelli. Eppure passano inosservati e a volte addirittura malvisti senza una valida ragione, e io mi ci riconosco. Il bruco, per esempio, ha un suono ma non possiamo sentirlo e quando ha iniziato a scrivere quella canzone (Caterpillar) ho notato che era come se avessi qualcosa nel petto o nella gola, qualcosa di molto viscerale, mi sono identificata molto con un bruco e il senso di solitudine.
Quando l’album è già stato registrato e siete pronti a pubblicare le prime canzoni, come decidete l’ordine?
Con Cada Minuto abbiamo svolto il processo quasi al contrario, quindi non è stato un problema, mentre con A veces sueño, Mis Aires e Peligro la verità è che per la prima volta nella mia carriera mi sono trovata a dover pubblicare le canzoni poco dopo averle registrate, per via del modo in cui si consuma un album al giorno d’oggi. Alla fine abbiamo pubblicato più della metà delle canzoni dell’album in modo omogeneo: con un singolo e poi due raccolte che hanno un aspetto estetico molto importante: dalle copertine delle canzoni e dalla copertina dell’album, che secondo me è un capolavoro, ai videoclip e alle foto che accompagnano l’uscita dell’album.
L’ultima canzone per cui ha registrato un videoclip è stata Cuando Satán vino a verme, che al primo ascolto trasmetteva rabbia, ma quando è uscito il video ho capito meglio la canzone. Quali sono stati i suoi riferimenti per quel video?
A parte esempi come Lost in Translation, avevo solo un’immagine un po’ pop della scena, io con quella parrucca e Satana che, invece di essere la versione classica di un demone, è più animalesco, più elfico e trasmette più emozioni durante il racconto. Questa storia di me e lui che dopo un concerto usciamo e ci “innamoriamo”, diciamo così. Volevamo fare una canzone che si potesse ballare con un videoclip un po’ più pop e un po’ più divertente. Penso che si veda anche nel modo in cui ha recitato che può essere un po’ più rilassata.
Com’è stato girare il video di Mis Aires? Le riprese per le strade di Madrid devono essere un’esperienza meno rilassante…
Non è stato terribile (in senso positivo), stavamo procedendo con le trombe ai miei lati, i ragazzi che mi registravano e di fronte a loro altri ragazzi che spingevano via le persone in strada che ovviamente si lamentavano, sai? Ma sì, alla fine ce l’abbiamo fatta. E per di più! Diego Herrero è un po’ pazzo e ha deciso di registrare i videoclip di Mis Aires e Peligro nello stesso giorno. Ovviamente ha affaticato molto tutti i membri della troupe, ma in questo modo siamo riusciti a gestire molto bene i nostri mezzi e credo che sia andata bene.
Nel videoclip di A veces sueño… Siete su un altro pianeta?
Sì, in realtà quel video è il mio preferito, non solo per come è uscito, ma per l’intero processo. Diego Herrero mi ha contattato per il videoclip di Cada Minuto, ma all’epoca non mi fidavo ancora troppo di lui, sai? Anche lui ci ha messo un po’ a fidarsi di noi! Ma quando abbiamo girato A veces sueño ci siamo capiti molto bene e Si! è stato il mio preferito, dalla musica, alla location, alle coreografie di Lana Mara Cubero, anche se alla fine non si vede tutto nel video, ogni cosa si è incastrata perfettamente e mi sono divertita molto.
Ora che l’album è finito, come pensa che si rifletta sull’intero processo e come si sente?
Sono molto felice, questo progetto ha richiesto molto amore e molto aiuto da parte di grandi artisti, alla fine è come una galleria d’arte sul tema del desiderio. Ogni canzone è diversa nel suo soggetto e racconta l’emozione del modo in cui desidera. La cosa più importante era fare un terzo album che riuscisse a mantenere il livello che volevo e trasmettesse ciò che doveva essere trasmesso. Il terzo album è fonte di grande stress, ma ce l’abbiamo fatta e non potrei essere più felice. Tutto ciò che voglio ora è solo andare in tour, perché quello è il mio habitat naturale: il palco.
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