Lunedì 8 gennaio Idris Elba ha dato il via a una nuova iniziativa denominata “Don’t Stop Your Future” (Non fermate il vostro futuro), che esorta i politici del Regno Unito a combattere l’incubo dell'”epidemia” di criminalità legata alle armi bianche, che è balzata agli onori delle cronache e che è costata molte vite nel paese, soprattutto tra i più giovani.
“Il crimine legato alle armi bianche è un tema che mi sta molto a cuore e voglio usare la mia voce per sensibilizzare l’opinione pubblica”, ha scritto la star del cinema, della TV e della musica sul sito web ufficiale. “Insieme possiamo porre fine a questa epidemia! Non fermate il vostro futuro – mettete giù i coltelli!”. L’iniziativa “mira a portare la grave situazione della violenza giovanile in cima all’agenda politica, al posto che le spetta”, ha dichiarato Elba in una lettera aperta. “È facile pensare che il crescente tasso di violenza sia inarrestabile. Ma il fatto è che se il Parlamento dà al problema l’attenzione che merita, questa terribile traiettoria può essere invertita”.
“Ad agosto il governo aveva promesso di vietare coltelli e machete zombie”, ha osservato Idris Elba. “Ma, quattro mesi dopo, la legislazione necessaria ha appena iniziato il suo lento cammino in Parlamento. Chiediamo che il divieto venga attuato immediatamente”. Il termine “machete zombie” si riferisce a armi bianche ispirate ai film sugli zombie.
Edris Elba e la sua lotta alle armi bianche: dati e statistiche
Secondo le statistiche della polizia per il periodo compreso tra luglio 2022 e giugno 2023 in Inghilterra e Galles, un totale di 247 persone hanno perso la vita a causa dell’uso di armi bianche. Scozia e Irlanda del Nord, le altre due parti del Regno Unito, hanno statistiche separate. Elba ha inscenato una protesta in Parliament Square a Londra per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sul problema.
“Chiediamo inoltre una nuova coalizione per porre fine a questa violenza”, ha scritto sul sito della campagna. “Abbiamo bisogno di un gruppo che possa operare al di là degli schieramenti di partito per riunire tutti coloro che hanno un ruolo da svolgere nell’affrontare questo problema, dal governo alle organizzazioni di base, dagli enti sportivi ai giovani stessi”.
Elba ha esortato anche le aziende tecnologiche a unirsi allo sforzo. “Perché questa coalizione sia veramente trasformativa, deve coinvolgere le aziende tecnologiche”, ha spiegato. “Ogni giorno vengono pubblicizzate e vendute armi online ai ragazzi. Dovrebbero farsi avanti per aiutare e fermare coloro che traggono profitto dal mettere armi nelle mani dei giovani”. Conclude Idris Elba: “Ai leader politici che stanno leggendo, questo può essere il momento in cui invertiremo la rotta. Non è troppo tardi per porre fine a questo incubo per i nostri ragazzi e per alimentare i loro sogni”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma