Marvel stabilisce nuove date per Echo, Agatha e X-Men ’97 (Esclusiva)

La casa di produzione vuole concentrare i propri sforzi per rendere ogni titolo un evento per il pubblico. Fermate intanto le produzioni di Ironheart e del nuovo Daredevil

I Marvel Studios hanno rimescolato le date di uscita delle loro serie televisive. What If…?, Echo e Agatha: Coven of Chaos, ora intitolato Agatha: Darkhold Diaries, sono tra i titoli che avranno nuove date di uscita. La mossa arriva nel bel mezzo degli scioperi di Hollywood e durante un generale “rallentamento” di Disney+.

Lo sciopero degli sceneggiatori è iniziato il 2 maggio, mentre quello degli attori è iniziato il 14 luglio, con un impatto significativo sulla produzione e sullo sviluppo. Allo stesso tempo, secondo le fonti, la Marvel vuole concentrare i propri sforzi per rendere ogni titolo un evento per i fan e per il pubblico. Lo studio ha deciso che distanziare le uscite dei propri contenuti è la strategia più prudente da attuare.

Siamo lontanissimi ormai dal Comic-Con di San Diego dello scorso anno, quando Marvel aveva svelato i piani per la Fase 5 e la Fase 6 dei suoi film e delle sue serie per un 2023 particolarmente ricco, con cinque serie in programma (del piano, per quest’anno sono rimasti solo Secret Invasion in primavera, Loki a ottobre e, come The Hollywood Reporter è in grado di svelarvi, la seconda stagione di What If…?).

THR ha curiosato tra i cambiamenti di programmazione della Marvel ed ecco quello che le fonti dicono essere il nuovo programma.

Loki

Come annunciato in precedenza, la seconda stagione di Loki sarà l’unico show ad arrivare in autunno, e debutterà su Disney+ il 6 ottobre. Le aspettative rimangono alte per la serie con Tom Hiddleston e Owen Wilson su linee temporali alternative. Il trailer della seconda stagione ha avuto il più grande risultato digitale per una serie Disney+, e la prima stagione rimane la serie Marvel più vista sulla piattaforma.

What If…?

La seconda stagione della serie animata vincitrice di un Emmy, What If…? uscirà intorno al giorno di Natale, anche se va sottolineato che non è una serie a tema natalizio. Come l’omonimo fumetto su cui si basa la sua premessa, What If…? è una serie antologica che analizza i momenti chiave del Marvel Cinematic Universe e come sarebbero in linee temporali diverse. Jeffrey Wright ritorna come voce dell’Osservatore, il narratore alieno. L’uscita di What If…? era originariamente prevista per l’inizio del 2023.

Echo

Echo, spin-off della serie di successo dello scorso anno Hawkeye, era stata annunciata per il 29 novembre, ma ora è stata spostata a gennaio 2024. La serie ha come protagonista Alaqua Cox, nei panni dell’ex capo di un’organizzazione criminale che torna nella sua città natale in Oklahoma per fare i conti con il suo passato. Si dice che la serie, che racconta la storia di un personaggio sordo di origine nativa americana, abbia un tono più grintoso e concreto rispetto ad altre serie Marvel. Vedrà la partecipazione di Daredevil e del villain Kingpin. Come annunciato in precedenza, gli episodi usciranno tutti in contemporanea.

X-Men ’97

La successiva nel programma sarà X-Men ’97, la serie animata che funge da continuazione spirituale e tonale della serie classica degli anni ’90 andata in onda su Fox. La serie, annunciata per la prima volta nel 2021, era stata inizialmente programmata per l’autunno del 2023, ma ora sarà presentata a inizio 2024. La seconda stagione è ancora in lavorazione.

Agatha

Agatha, lo spinoff di WandaVision interpretato da Kathryn Hahn, inizialmente annunciato per l’inverno 2023, è stato posticipato all’inizio dell’autunno 2024, e servirà da apripista per Halloween. La serie, le cui riprese sono state terminate prima degli scioperi, era precedentemente intitolata Agatha: House of Harkness e poi Agatha: Coven of Chaos prima di scegliere il nome attuale, Agatha: Darkhold Diaries.

Ironheart

Ironheart, una serie basata sulla geniale inventrice Riri Williams (Dominique Thorne), introdotta per la prima volta in Black Panther: Wakanda Forever, avrebbe dovuto debuttare in autunno, ma ora non è più in programma. Le riprese sono terminate, ma il suo completamento è ad ora influenzato dagli scioperi.

Daredevil: Born Again e Wonder Man

Daredevil: Born Again, continuazione della serie Netflix nel MCU, che avrebbe dovuto debuttare nella primavera del 2024, si è fermata a metà produzione a causa degli scioperi. Anche Wonder Man, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, è stato interrotto a metà produzione.

Non è chiaro in quale punto del calendario finiranno queste tre serie.

Traduzione di Nadia Cazzaniga