Arrivato alla sua seconda stagione, Di4ri (Diari), la serie Netflix dedicata ai preadolescenti ha preso il posto di quello che negli anni Novanta poteva essere Beverly Hills 90210 o Dawson’s Creek e negli anni Novanta l’anime Rossana, appuntamento fisso delle quattro del pomeriggio in televisione. È cioè quella finestra sul “mondo dei grandi” che, episodio dopo episodio, accompagna il pubblico attraverso le prime scoperte: prime cotte, primi baci, primi tradimenti.
E ha tutta l’aria, Di4ri, di aver assorbito ogni singolo show già visto dai millennials e dalla Generazione Z, rielaborandolo per nuovi occhi, quelli della Generazione Alfa, i ragazzi e le ragazze che oggi hanno dai dodici ai sedici anni. Persino la mitica partita di basket di Space Jam (1996), in altra forma è ripresa e trasformata negli episodi iniziali della serie.
È confortante sapere che alcune cose non cambiano mai e che altre, per fortuna, sono cambiate per sempre. Sì, perché Di4ri non ha nemmeno bisogno di spiegare cos’è un coming out o perché è sessista “dare i voti” alle ragazze più carine della classe. Preferisce dare la parola direttamente ai singoli personaggi, episodio dopo episodio, permettendo a ognuno di esprimersi in modo diverso.
I nuovi episodi
Dopo la lunga attesa – e i numerosi TikTok impazienti – dei fan di tutto il mondo, Di4ri è tornato su Netflix a settembre, a pochi mesi dal debutto della prima stagione. Il secondo capitolo, tuttavia, si conclude con gli ultimi sei episodi il 6 dicembre. Ad accompagnarli è anche un brano originale di LDA (Luca D’Alessio), dal titolo Promesse, dopo che l’artista aveva già firmato per la serie il brano Castello di sabbia.
Nella seconda parte tornano i protagonisti: Pietro (Andrea Arru), Livia (Flavia Leone), Isabel (Sofia Nicolini), Daniele (Biagio Venditti), Monica (Federica Franzellitti), Giulio (Liam Nicolosi), Mirko (Pietro Sparvoli) e Arianna (Francesca La Cava). A loro si aggiunge Bianca (Fiamma Parente).
Gli episodi sono ancora una volta diretti da Alessandro Celli e scritti da Simona Ercolani, Mariano Di Nardo, Livia Cruciani, Serena Cervoni, Maria Sole Limodio, Flavio Nuccitelli, Angelo Pastore.
Di4ri 2, la trama
Le vacanze di Natale hanno portato scompiglio nel gruppo di amici e adesso è arrivato il momento di tornare a scuola. Non è detto che tutto sarà come prima e il gruppo riuscirà a fare pace. L’anno scolastico intanto corre sempre più veloce verso la prima prova importante della loro vita, l’esame di terza media e si concluderà con una scelta determinante: che cosa fare dopo? Una domanda a cui, prima o poi, servirà una risposta. Provano a darla i ragazzi della 3D, ancora una volta rompendo la quarta parete e rivolgendosi al pubblico, trovando dall’altra parte dello schermo qualcuno che somigli a loro.
In anteprima un clip dei nuovi episodi di Di4ri 2:
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma