Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi nella nuova miniserie Rai

Sono iniziate le riprese degli episodi diretti da Sergio Rubini che raccontano "vita e opere del poeta". Nel cast anche Alessio Boni, Cristiano Caccamo e Giusy Buscemi

Di THR ROMA

Giacomo Leopardi si impara ad amare tra i banchi di scuola, con le sue poesie, e poi resta un mistero nascosto tra le pagine dei libri. È ciò che lo rende un personaggio “cinematografico” interessante, sfuggente quanto basta per immaginarne la vita e gli amori. Proprio come prova a fare la nuova miniserie Rai dedicata allo scrittore.

Giacomo Leopardi – Vita e amori del poeta, diretta da Sergio Rubini, è appena entrata in produzione con l’inizio delle riprese, come dichiarato dal regista al Corriere della sera lo scorso 20 settembre. Rubini sottolinea la scelta del servizio pubblico per raccontare la storia di una grande figura del patrimonio culturale italiano, senza risparmiare commenti e timori sulla nuova fruizione televisiva, quella dello streaming e degli algoritmi.

“Ho scelto la Rai e sono grato, perché sono sospettoso dell’assalto colonialista che arriva dalle nuove piattaforme”, sostiene sulle pagine del Corriere. “Dobbiamo difendere la nostra azienda di stato perché da qui può partire la narrazione del nostro paese”. Aggiunge anche quella che sembra una probabile risposta alle parole di Pierfrancesco Favino su Adam Driver e il film Ferrari (di Michael Mann): “Non ci dobbiamo far raccontare solamente dagli altri, ma dobbiamo farlo anche noi italiani. La strada è creare prodotti importanti, non da banco, ma da autore, che siano competitivi, che raccontino anche la nostra identità”.

A interpretare Giacomo Leopardi nella miniserie sarà Leonardo Maltese, già visto in Rapito di Marco Bellocchio e Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Con lui nel cast Alessio Boni nei panni del padre, Cristiano Caccamo (l’amico Ranieri) e Giusy Buscemi (Fanny Targioni Tozzetti).