Brit Marling, la co-creatrice di The OA, ha affermato che la cancellazione della serie Netflix è stata il presagio di un “modello di business guasto”. L’attrice, sceneggiatrice e regista ha condiviso i suoi pensieri su come il settore audiovisivo sia stato sconvolto negli ultimi dieci anni durante un’intervista con il New York Times dedicata alla sua nuova serie targata FX, Murder at the End of the World.
Cindy Holland, ex vicepresidente dei contenuti originali di Netflix, che ha lavorato presso la piattaforma per quasi due decenni, ha elogiato il duo creativo composto da Brit Marling e Zal Batmanglij. La serie di due stagioni era incentrata sull’inspiegabile ricomparsa, a sette anni dalla sua scomparsa, di una donna cieca, Prairie Johnson (Marling). Lo show è stato cancellato nel 2019, raccogliendo un’appassionata risposta da parte dei fan per scongiurare la sua fine, incluso lo sciopero della fame iniziato da uno degli spettatori.
“Aveva portata e ambizione. E non era il progetto con il budget più basso in circolazione”, ha ricordato Holland a proposito di The OA e della sua cancellazione. “All’epoca divenne chiaro che sarebbe stato insostenibile produrlo in quella forma per Netflix. È stata un’esperienza abbastanza triste per tutti noi, compreso il pubblico.”
The OA: un segnale premonitore per il settore
Ma l’attuale Ceo di Sister, la società di produzione lanciata dalla produttrice di Chernobyl Jane Featherstone e dalla magnate dei media Elisabeth Murdoch, afferma che la cancellazione è stata qualcosa di più della tipica decisione di non proseguire con la produzione di una serie.
La cancellazione di The OA sarebbe stata un segnale premonitore di quello che è accaduto nel settore dopo che la pandemia ha accelerato il passaggio allo streaming e, in alcuni casi, ha modificato le strategie di piattaforme e Studios.
Dal 2019, una pandemia globale, due mesi di scioperi, un’importante fusione e altro ancora hanno contribuito a rimodellare Hollywood, con conseguente taglio dei costi, ristrutturazione e un’altra rivalutazione delle strategie. Netflix, come Warner Bros. Discovery, Disney+ e altri, ha annullato progetti e rimosso una serie di titoli dalla piattaforma per ottenere sgravi fiscali.
La piattaforma è stata spesso al centro degli scioperi durati mesi in cui WGA e SAG-AFTRA, rispettivamente sindacato sceneggiatori e attori, hanno richiesto di modificare il sistema dei pagamenti residuali legati allo streaming. E dopo aver fatto affidamento per anni su un modello di abbonamento, Netflix ha introdotto – insieme a molti dei suoi concorrenti – un nuovo livello pubblicitario più economico. Oltre a condividere i piani per ridurre il numero di film che distribuisce ogni anno, dopo aver tentato l’ambizioso obiettivo di 50 titoli all’anno.
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