Alla notizia della morte di Matthew Perry, avvenuta a fine ottobre, gli spettatori si sono apparentemente rivolti al suo ruolo più noto, quello di Chandler Bing, riguardando subito Friends in streaming, per ricordarlo. Infatti Perry, 54 anni, è stato trovato morto nella sua casa il 28 ottobre e nella settimana dal 23 al 29 ottobre, su Max, la serie ha totalizzato 583 milioni di minuti di visione. Si tratta di un aumento del 31% rispetto alla settimana precedente e del maggior tempo di visione totale per Friends dall’inizio di febbraio.
Anche un paio di film, Fidanzata in affitto e Five Nights at Freddy’s, hanno fatto registrare ottimi risultati nella classifica Nielsen dello streaming della settimana. Il primo, interpretato da Jennifer Lawrence, ha guidato la classifica con 1,13 miliardi di minuti di visione su Netflix negli Stati Uniti, l’equivalente di due terzi del totale mondiale riportato da Netflix nelle sue classifiche della settimana.
Five Nights at Freddy’s, invece, ha totalizzato 740 milioni di minuti di visione nei primi tre giorni di programmazione su Peacock, pur essendo uscito contemporaneamente nelle sale cinematografiche, dove ha registrato un weekend di apertura di 78 milioni di dollari a livello nazionale, il terzo miglior esordio di sempre per un film horror al botteghino. I 740 milioni di minuti di streaming sono la migliore settimana di Peacock per un film da quando è entrato nella classifica Nielsen l’anno scorso, superando i debutti in streaming di Halloween Ends e Super Mario Bros. – Il film (717 milioni di minuti ciascuno).
Dopo 18 settimane consecutive con più di un miliardo di minuti di visione, Suits è sceso, anche se di poco, sotto questa soglia con 997 milioni di minuti di visione su Netflix e Peacock. Il legal drama si è piazzato al secondo posto assoluto, leggermente davanti a La caduta della casa degli Usher (944 milioni di minuti) su Netflix.
Tre serie hanno debuttato nella classifica della settimana: la serie sulla natura La vita sul nostro pianeta di Netflix (676 milioni di minuti) e le docuserie Get Gotti (490 milioni) e l’antologia American Horror Stories di Hulu (327 milioni). La serie animata Big Mouth di Netflix (383 milioni di minuti) è tornata in classifica dopo la prima della sua settima stagione.
Le classifiche Nielsen sullo streaming riguardano solo la visione su televisori e non includono i minuti guardati su computer o dispositivi mobili e i dati misurano solo il pubblico statunitense, non quello di altri paesi. Di seguito sono riportati i titoli più visti in streaming dal 23 al 29 ottobre.
Classifica generale dei titoli più visti in streaming (Usa)
1. Fidanzata in affitto (Netflix), 1,13 miliardi di minuti visti
2. Suits (Netflix/Peacock), 997 milioni di spettatori
3. La caduta della casa degli Usher (Netflix), 944 milioni
4. Grey’s Anatomy (Netflix), 854 milioni
5. Bluey (Disney+), 771 milioni
6. Bodies (Netflix), 768 milioni
7. Una mamma per amica (Netflix), 751 milioni
8. Five Nights at Freddy’s (Peacock), 740 milioni
9. Ncis (Netflix/Paramount+), 709 milioni
10. La vita sul nostro pianeta (Netflix), 676 milioni
Serie originali
1. La caduta della casa degli Usher, 944 milioni di minuti
2. Bodies, 768 milioni
3. La vita sul nostro pianeta, 676 milioni
4. Loki (Disney+), 514 milioni
5. Get Gotti (Netflix), 490 milioni
6. Piccoli Brividi (Disney+/Hulu), 445 milioni
7. Big Mouth (Netflix), 383 milioni
8. The Great British Baking Show (Netflix), 350 milioni
9. American Horror Stories (Hulu), 327 milioni
10. Gen V (Prime Video), 299 milioni
Serie acquisite
1. Suits, 997 milioni di minuti
2. Grey’s Anatomy, 854 milioni
3. Bluey, 771 milioni
4. Una mamma per amica, 751 milioni
5. Ncis, 709 milioni
6. Cocomelon (Netflix), 660 milioni
7. Amici (Max), 583 milioni
8. I Simpson (Disney+), 480 milioni
9. Shameless (Netflix), 455 milioni
10. The Big Bang Theory (Max), 450 milioni
Film
1. Fidanzata in affitto, 1,13 miliardi di minuti
2. Five Nights at Freddy’s, 740 milioni
3. Old Dads (Netflix), 643 milioni
4. Pain Hustlers (Netflix), 543 milioni
5. Elemental (Disney+), 463 milioni
6. Nightmare Before Christmas (Disney+), 338 milioni
7. La casa dei fantasmi (Disney+), 277 milioni
8. Minions (Netflix), 275 milioni
9. I cavalieri dello zodiaco (Netflix), 266 milioni
10. The Burial (Prime Video), 255 milioni
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma