Echo, la serie Marvel che mette in pausa il Multiverso: “Storie più concrete e personaggi più complessi”

I nuovi episodi in arrivo su Disney+ a gennaio segnano il debutto dell'antologia Spotlight, parallela al Cinematic Universe e indipendente dagli altri prodotti del MCU

Il Marvel Cinematic Universe (MCU) si espande e cambia con Echo, la nuova serie originale in arrivo su Disney+. Si tratta infatti della prima produzione sotto l’insegna Marvel Spotlight, nei fumetti è la serie antologica introdotta nel 1971 che ha dato origine a personaggi come Ghost Rider e Spider-Woman.

“Marvel Spotlight ci darà la possibilità di portare sullo schermo storie più concrete e incentrate sui personaggi e, nel caso di Echo, di focalizzarci sulle vicende cittadine rispetto alla più ampia continuity dell’MCU”, ha commentato su Marvel.com Brad Winderbaum, responsabile dello studio per lo streaming, la televisione e l’animazione.

“Proprio come i fan dei fumetti non avevano bisogno di leggere Avengers o i Fantastici Quattro per godersi un fumetto di Ghost Rider, il nostro pubblico non ha bisogno di aver visto altre serie Marvel per capire cosa sta succedendo nella storia di Maya Lopez (Alaqua Cox)“, prosegue Winderbaum.

Di cosa parla Echo

Echo è ambientata dopo gli eventi di Hawkeye e vede Maya Lopez affrontare il suo passato, riconnettersi con le sue radici native americane e abbracciare il significato della famiglia e della comunità per poter andare avanti con la sua vita, secondo la sua descrizione. Vincent D’Onoforio e Charlie Cox torneranno nell’Mcu prima di Daredevil: Born Again per la serie, che segna l’inizio dell’incursione della Marvel nella fascia di ascolti per un pubblico più adulto.

“È una serie un po’ più grintosa per il marchio Marvel e mostra l’ampiezza di ciò che è in grado di fare”, ha dichiarato Winderbaum a un gruppo di giornalisti che hanno visto in anteprima alcune scene della serie a ottobre. “È una sorta di nuova direzione per il marchio, soprattutto per Disney+”.

Durante lo stesso evento in anteprima, la regista di Echo Sydney Freeland ha spiegato anche la causa del tono drasticamente diverso della serie rispetto alle precedenti. La storia raccontata è quella di un cattivo, un antagonista: “Le persone nel nostro show sanguinano. Muoiono”, ha affermato Freeland. “Vengono uccise e per questo ci sono conseguenze reali”.

Tutti e cinque gli episodi di Echo arriveranno contemporaneamente su Disney+ e Hulu il 10 gennaio.

Traduzione di Pietro Cecioni