(Questo articolo contiene spoiler sul finale della quinta stagione di Fargo).
Quando si parla dell’essenza di Fargo, il creatore della serie Noah Hawley dice che ogni stagione ha bisogno solo di due cose: un elemento criminale e un senso di decenza. Pochi personaggi hanno incarnato queste idee meglio di Witt Farr, il più che rispettabile vicesceriffo che per tutta la quinta stagione – disponibile su Sky e Now – ha lottato coraggiosamente contro un elemento criminale per aiutare la Dorothy Lyon di Juno Temple.
Interpretato da Lamorne Morris, già visto in New Girl e Woke, Farr è riuscito a malapena a uscire vivo dalla prima stagione, quando il minaccioso Ole Munch di Sam Spruell ha bussato alla porta di Dot.
Purtroppo, Farr non è riuscito a ingannare la morte due volte. L’integerrimo funzionario statale interpretato da Morris è stato la vittima principale del finale della quinta stagione, ucciso dal minaccioso Roy Tillman di Jon Hamm. Farr ha inseguito Tillman in un tunnel e l’ha colto in flagrante, ma ha deciso di non sparare a sangue freddo. Questa decisione rispettosa costa a Farr la vita, poiché Roy coglie l’occasione per balzare in avanti e conficcare un coltello nel petto di Farr, uccidendolo quasi all’istante.
Nella conversazione che segue, The Hollywood Reporter ha parlato con Morris del destino di Farr, di quando ha scoperto che il suo personaggio sarebbe stato ucciso e di molto altro ancora sulla sua esperienza nella quinta stagione di Fargo.
Quando ha scoperto il destino di Witt? È stato uno shock leggere il copione del finale?
Non è stato uno shock. L’ho saputo nel corso della stagione. Quando all’inizio abbiamo ricevuto i copioni, non sapevamo cosa sarebbe successo. E quando gli altri copioni hanno iniziato ad arrivare, Noah mi ha avvisato e mi ha detto: “Pensiamo che questo sia un buon modo per chiudere la stagione”.
Era d’accordo?
Sì e no (ride, ndr). Sapevo che il personaggio doveva ripagare un debito. E dare la vita è il sacrificio più grande, quando si muore per una causa. Credo che Witt sia proprio quel tipo di persona: è una persona che salterebbe letteralmente davanti a un proiettile, quindi tutto aveva senso. Si tratta di Fargo e, come è tipico di Fargo, è necessario che ci siano delle morti sorprendenti o scioccanti. Speriamo che almeno sia una morte memorabile!
Mi parli delle riprese della scena con Jon Hamm.
Era il mio ultimo giorno di riprese. Di solito molte cose non le giriamo in ordine, ed è stato difficile perché non avevo mai dovuto girare una scena di morte prima di allora. Sei lì che aspetti, aspetti letteralmente mesi e mesi per farla. Ci pensi sempre. E così, in quel momento, tutta la preparazione, tutte le altre cose finiscono fuori dalla finestra, perché ora stai lavorando di fronte all’attore. Stai lavorando di fronte a Jon Hamm, che ti intimidisce, che è grande e grosso. Ed è nel personaggio. Quindi tutto questo scompare e si inizia a reagire sul momento. Solo dopo aver finito quella scena ho riflettuto e mi sono detto: “Accidenti” per un paio di cose. Primo, ho finito questi sette mesi di riprese. E poi, il mio personaggio è morto. È stato molto difficile da accettare, ma sono soddisfatto.
Come sono state le prime telefonate con Noah all’inizio della stagione, quando avete parlato dell’arco del personaggio di Witt?
A Noah piace fare riunioni e poi, se ha bisogno di vederti leggere la parte, ti chiede di registrare qualcosa. Ma nel mio caso non c’è stato bisogno di farlo. Ci siamo visti su Zoom e abbiamo parlato del personaggio, della storia, della direzione che avrebbe potuto prendere la stagione e di alcuni temi. Abbiamo discusso per circa 40 minuti e poi lui ha detto: “Ho un buon presentimento su queste cose, quindi mi piacerebbe averti”. Io ho risposto: “Oh, fantastico. Grazie, amico”. Avrei dovuto dire: “Sai cosa? Ci devo pensare” (ride, ndr). Ma è andata così! Non ho dovuto leggere la parte, il che è stato fantastico e anche complicato.
Ogni volta che ricevi un’offerta per qualcosa, non sai mai cosa del tuo lavoro passato vogliono vedere, o cosa gli ha fatto pensare che fossi adatto a quel personaggio. E Noah fa un ottimo lavoro per capire e mettere gli attori in situazioni in cui i fan o il pubblico potrebbero non averli mai visti prima.
Sì, Witt è decisamente buono per quanto riguarda l’allineamento morale…
Esatto. E ho dovuto capire come interpretare quel personaggio, perché di solito sono del tutto malvagio (ride, ndr). No, ma è stato difficile. Quando lo leggi, non sembra un compito meno arduo di quanto si potrebbe pensare. Ma quando sei un attore e lo interpreti davvero, e scopri chi è il personaggio a un livello molto più profondo… vai in giro come il personaggio, parli come il personaggio. Non ti immergi completamente come Daniel Day-Lewis o Jeremy Strong o altro, ma sei un attore. È questo che facciamo. Capiamo queste cose.
Mi è piaciuto molto, ma ero nervoso perché è qualcosa che molti miei fan non hanno mai visto prima. Nella mia ultima serie, Woke, ci sono molti momenti seri e pesanti, ma in questa serie è diverso. Il personaggio ha dei momenti pesanti, ma c’è anche molta azione e tensione. Ci sono molte scene in ospedale in cui faccio capire a Dot che so cosa sta succedendo, ma allo stesso tempo sostengo che non sia successo nulla. Interpretarlo nella realtà è difficile, ero così curioso di vedere come andava a finire.
Cosa spera di portare con sé da Fargo nel prosieguo della sua carriera?
Un paio di cose. Una di queste sicuramente è che capisci la differenza che fa un grande regista, soprattutto nella tua performance. Quando sono sul set, un operatore mi dice: “Ehi, ascolta. Quando ti muovi, fallo lentamente perché la macchina da presa è su questo obiettivo ecc”. Potrebbe non sembrare, ma ti guidano in molti dei momenti più belli. In molti progetti non è così. In molti progetti cerchi di indovinare cosa sta facendo la macchina da presa perché vuoi far finta che non ci sia. Ma i grandi registi si preoccupano anche dell’inquadratura. Si preoccupano dell’aspetto di tutto. Per loro è un unico quadro e devono trovare il modo perfetto per realizzarlo. Quindi voglio continuare a lavorare con grandi registi, persone da cui posso imparare e che possono insegnarmi alcune cose lungo il mio percorso.
E in secondo luogo, questo cast. Mi sono innamorato di questi grandi attori. Juno Temple è la nostra leader ed è bravissima, il che mi ha reso la vita molto più facile. Lei nella scena ti parla e ti comunica quello che vuole fare e quello di cui ha bisogno, e tu pensi: “Oh, cavolo, mi ero dimenticato di quanto fosse fantastica questa parte del processo”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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