Il ritorno di Loki su Disney+ non ha suscitato tanto scalpore quanto il debutto della serie. La seconda stagione della produzione Marvel ha debuttato il 5 ottobre e ha raccolto 446 milioni di minuti di visione nei primi tre giorni circa (è stata resa disponibile il 5 ottobre alle 21 ora di New York/18 ora di Los Angeles negli Stati Uniti), secondo le classifiche Nielsen sullo streaming. Si tratta di circa il 39% in meno rispetto ai 731 milioni di minuti di visione raccolti dalla prima stagione della serie nella prima settimana a giugno 2021.
Disney ha dichiarato che la première della seconda stagione, della durata di 47 minuti, ha avuto 10,9 milioni di “visualizzazioni” in tutto il mondo, il che equivale a circa 512 milioni di minuti di visione (la definizione sempre più standard di visualizzazione in streaming è il tempo di visione totale diviso per la durata del contenuto). I 446 milioni di minuti registrati da Nielsen comprendono anche la visione dei sei episodi della prima stagione, quindi è difficile dire con esattezza quanto tempo gli spettatori statunitensi abbiano trascorso a guardare solo la prima puntata della seconda stagione, anche se è probabile che sia responsabile della maggior parte del tempo di visione della settimana.
Loki e i titoli in classifica
Suits ha continuato la sua corsa in cima alla classifica generale, accumulando 1,28 miliardi di minuti di visione su Netflix e Peacock dal 2 all’8 ottobre. Anche Grey’s Anatomy ha superato il miliardo di minuti per la seconda volta nella storia triennale delle classifiche di streaming di Nielsen.
L’amore è cieco di Netflix (821 milioni di minuti) è stata l’unica serie originale a entrare nella top 10 generale della settimana, le altre nove sono serie o film acquisiti. Ahsoka (575 milioni di minuti) è rimasta abbastanza stabile nella settimana del suo finale su Disney+, mentre Only Murders in the Building di Hulu (563 milioni) è cresciuta dell’11,5% da una settimana all’altra con il finale della terza stagione.
La prima de La casa dei fantasmi su Disney+ ha totalizzato 992 milioni di minuti di visione nella settimana, continuando un’ottima serie di successi per i film che debuttano sulla piattaforma, dopo Elemental, La Sirenetta e Guardiani della Galassia Vol. 3.
I dati di Nielsen sullo streaming riguardano solo la visione su televisori e non includono i minuti guardati su computer o dispositivi mobili. I dati misurano solo il pubblico statunitense e non quello di altri paesi. Di seguito sono riportati i titoli più visti in streaming dal 2 all’8 ottobre.
I campioni dello streaming (2-8 ottobre)
Classifica complessiva
1. Suits (Netflix/Peacock), 1,28 miliardi di minuti visti
2. Grey’s Anatomy (Netflix), 1 miliardo
3. La Casa dei Fantasmi (Disney+), 992 milioni
4. Reptile (Netflix), 838 milioni
5. L’amore è cieco (Netflix), 821 milioni
6. Bluey (Disney+), 701 milioni
7. NCIS (Netflix/Paramount+), 666 milioni
8. Una mamma per amica (Netflix), 628 milioni
9. Elemental (Disney+), 621 milioni
10. CoComelon (Netflix), 597 milioni
Serie originali
1. L’amore è cieco, 821 milioni di minuti
2. Ahsoka (Disney+), 575 milioni
3. Only Murders in the Building (Hulu), 563 milioni
4. Beckham (Netflix), 519 milioni
5. Virgin River (Netflix), 485 milioni
6. Loki (Disney+), 446 milioni
7. Sex Education (Netflix), 443 milioni
8. Lupin (Netflix), 436 milioni
9. La Ruota del Tempo (Prime Video), 430 milioni
10. Gen V (Prime Video), 378 milioni
Serie acquisite
1. Suits, 1,28 miliardi di minuti
2. Grey’s Anatomy, 1 miliardo
3. Bluey, 701 milioni
4. NCIS, 666 milioni
5. Una mamma per amica, 628 milioni
6. CoComelon, 597 milioni
7. Shameless (Netflix), 497 milioni
7 (pari merito). SWAT (Hulu/Netflix/Paramount+), 497 milioni
9. Friends (Max), 424 milioni
10. The Big Bang Theory (Max), 418 milioni
Film
1. La Casa dei Fantasmi, 992 milioni di minuti
2. Reptile, 838 milioni
3. Elemental, 621 milioni
4. Nowhere (2023) (Netflix), 475 milioni
5. Last Vegas (Netflix), 319 milioni
6. Casper (Netflix), 298 milioni
7. Dune (2021) (Max/Netflix), 272 milioni
8. Shark 2 – L’abisso (Netflix), 250 milioni
9. The Nightmare Before Christmas (Disney+), 245 milioni
10. Fair Play (2023) (Netflix), 235 milioni
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma