L’espansione dell’universo di Suits da parte di NBCUniversal sta facendo un altro passo avanti. Dopo il grande successo dell’ex-legal drama di USA Network sulle piattaforme di streaming l’anno scorso, la NBC ha ordinato un episodio pilota per una serie spin-off. Il progetto, ideato dal creatore originale Aaron Korsh, si intitola Suits: L.A. e sarà ambientato nello stesso mondo della serie, seguendo però un nuovo gruppo di personaggi.
La UCP di Universal Studio Group, che ha prodotto l’originale, è anche dietro lo spin-off ambientato a Los Angeles. Lo studio e Korsh hanno iniziato a sviluppare il progetto in ottobre, quando Suits ha raggiunto la vetta delle classifiche di streaming dopo essere stata resa disponibile su Netflix (la serie viene trasmessa anche sulla piattaforma Peacock di NBCU).
All’epoca non era ancora chiaro dove sarebbe approdato il progetto, anche se molto probabilmente all’interno della NBCU. Con USA Network in gran parte fuori dal business dei programmi sceneggiati, la NBC è diventata la casa dell’episodio pilota.
Korsh sta scrivendo Suits: L.A. e sarà produttore esecutivo insieme a Dave Bartis, Doug Liman e Gene Klein, che erano tutti produttori esecutivi della serie di USA Network. Victoria Mahoney (Seven Seconds, Grey’s Anatomy) dirigerà e sarà produttrice esecutiva dell’episodio pilota. Il progetto è stato messo in priorità: l’inizio della produzione è previsto per marzo a Vancouver, quindi se venisse approvata la serie, potrebbe essere pronta già per la stagione 2024-25.
Suits: L.A., di cosa parlerà?
Non è stato ancora annunciato alcun casting e non è ancora chiaro se qualche attore della serie originale farà la sua comparsa nello spin-off. La star della serie originale Patrick J. Adams ha dichiarato che sarebbe disposto a tornare: “Se mi chiamano, sono pronto a rimettermi il completo”, ha dichiarato prima dei Golden Globe. “Adoro la serie, adoro il personaggio e ho adorato lavorare con tutte quelle persone”.
Suits: L.A. sarà incentrata su Ted Black, un ex-procuratore federale di New York che si è reinventato rappresentando clienti potenti a Los Angeles. “Il suo studio è in crisi e per sopravvivere deve abbracciare un ruolo che ha disprezzato per tutta la sua carriera”, si legge nella descrizione della serie.
“Ted è circondato da un gruppo stellare di personaggi che mettono alla prova la loro lealtà nei confronti di Ted e tra di loro, mentre non possono fare a meno di mescolare le loro vite personali e professionali. Tutto questo avviene mentre si dipanano lentamente gli eventi di anni prima che hanno portato Ted a lasciarsi alle spalle tutto e tutti quelli che amava”.
Secondo Nielsen, nel 2023 gli spettatori televisivi statunitensi hanno visto 57,7 miliardi di minuti di Suits, il totale annuale più alto nei quattro anni in cui il servizio di rating ha condiviso pubblicamente i dati sullo streaming.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma