Dopo una corsa da record in cima alle classifiche dello streaming in estate e in autunno, Suits ha centrato un altro obiettivo alla fine del 2023: è stata la serie più vista nell’arco di un anno nella (pur breve) storia delle classifiche Nielsen. È stata un’annata eccezionale per le serie di catalogo – che hanno conquistato tutti i primi 10 posti nelle classifiche di fine anno – ma c’è stato un grande sconvolgimento tra le serie originali.
Ted Lasso è stata la serie originale più vista su una piattaforma streaming, nonostante sia stata trasmessa su quella con il minor numero di abbonati, Apple TV+. La prima serie che non sia di Netflix a conquistare il primo posto tra le serie originali o acquisite nei quattro anni di storia delle classifiche di fine anno di Nielsen.
Secondo Nielsen, il volume dello streaming è cresciuto del 21% nel 2023, con gli spettatori televisivi statunitensi che hanno passato l’equivalente di oltre 21 milioni di anni a guardare contenuti in streaming, ovvero più di 11.000 miliardi di minuti, o 183,96 miliardi di ore.
È il secondo anno consecutivo in cui il tempo di streaming è cresciuto di oltre il 20%, il che non è una grande sorpresa se si considera che lo streaming rappresenta di gran lunga la quota maggiore dell’utilizzo della TV: ha rappresentato il 36% di tutto l’utilizzo televisivo dell’anno, rispetto al 30% della tv via cavo e al 23% circa delle reti tradizionali.
È stato anche un anno in cui molte piattaforme si sono allontanate dall’idea di accumulare tutte le serie e i film di loro proprietà e hanno iniziato a riabbracciare le licenze come fonte di entrate e strumento di marketing. 7 delle 10 principali serie del 2023 sono trasmesse su Netflix, ma tre di queste – Suits (anche su Peacock), NCIS (Paramount+) e la serie drammatica canadese Heartland (Hulu e Peacock) – hanno anche altre case.
“È quasi come se fossimo entrati in una zona di libero scambio”, ha dichiarato a The Hollywood Reporter Brian Fuhrer, senior vp product strategy and thought leadership di Nielsen. “In particolare, l’accordo di Warner Bros. Discovery con Netflix” – che ha visto titoli HBO come Six Feet Under e Band of Brothers – Fratelli al fronte trasmessi su Netflix e su Max, la piattaforma dell’azienda.
“È stato non solo interessante – ha continuato – Ma anche brillante, perché tutti devono arrivare a un punto in cui massimizzano il valore dei loro contenuti. Ci stiamo allontanando dalla creazione di questi muri che impediscono di farlo”.
Altri record di Suits
Non si può negare, tuttavia, che Netflix sia il principale motore della visione di questi titoli condivisi. Si vede chiaramente con Suits, il legal drama di USA Network che è esploso dopo la sua première su Netflix. Per l’anno in corso, lo show ha totalizzato 57,7 miliardi di minuti di visione, il totale più alto mai registrato da Nielsen nei quattro anni in cui ha pubblicato i totali annuali dello streaming. Suits ha superato i 57,13 miliardi di minuti di visione di The Office nel 2020, il suo ultimo anno su Netflix negli Stati Uniti.
Circa 53,1 miliardi di minuti di Suits sono stati registrati nelle 28 settimane in cui è stato disponibile sia su Netflix che su Peacock. I restanti 4,6 miliardi di minuti provengono dalle 25 settimane di esclusiva di Peacock (sì, ci sono solo 52 settimane in un anno, ma la misurazione Nielsen per il 2023 include anche la settimana dal 26 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023).
Nel periodo in cui era solo su Peacock, Suits ha registrato una media di 191 milioni di minuti di visione a settimana. Una volta resa disponibile su Netflix, questa cifra è cresciuta di quasi dieci volte, fino a poco meno di 1,9 miliardi di minuti a settimana.
La serie ha stabilito il record per il maggior numero di settimane (15) e di settimane consecutive (12) in cui è stata il titolo numero 1 nella classifica Nielsen.Ha stabilito il record per la singola settimana di maggior successo per una serie acquisita, poi ha continuato a battere quel record altre tre volte nelle tre settimane successive, raggiungendo i 3,88 miliardi di minuti nella settimana dal 17 al 23 luglio.
Il successo ha spinto NBCUniversal ad avviare lo sviluppo di una serie complementare con il creatore Aaron Korsh.
Tra la serie originali, Ted Lasso è stata a sorpresa la numero 1, tanto che Fuhrer ha dichiarato di aver inizialmente pensato che Nielsen avesse commesso un errore nelle sue tabelle. “Abbiamo ricontrollato tutto e il risultato è stato confermato”, ha dichiarato a THR. “Anche se Apple TV+ non aveva il maggior numero di abbonati, molte persone l’hanno guardata più volte o hanno avuto più persone del loro account che l’hanno guardata”.
Sebbene Ted Lasso, che ha reso disponibile la sua (presumibilmente) ultima stagione l’anno scorso, abbia superato il miliardo di minuti di visione solo una volta, nella settimana del finale della terza stagione è entrata nella top 10 delle serie originali per ogni settimana della stagione di 12 episodi e per quattro settimane dopo il finale, una coda insolitamente lunga per una serie a uscita settimanale.
I minuti di visione degli altri film e serie
Nelle settimane in cui non è entrata nella top 10, ha comunque registrato una media di circa 170 milioni di minuti di visione. Questo totale costante è stato sufficiente a battere The Night Agent di Netflix (14,4 miliardi di minuti per l’anno) per il primo posto tra le serie originali.
Il thriller ha avuto picchi più alti di Ted Lasso, con oltre 3 miliardi di minuti nella sua settimana migliore, ma è uscito dalla top 10 dopo sette settimane. Circa il 72% del suo totale di visualizzazioni per l’anno si è concentrato nelle settimane in cui è entrato nella top 10.
Anche top 10 dei film in streaming del 2023 testimonia l’importanza dei titoli di catalogo, in particolare quando si tratta di film destinati ai bambini e alle famiglie. I due film più visti, Oceania (11,6 miliardi di minuti di visione) ed Encanto (9,7 miliardi), sono presenti su Disney+ da più di due anni e sono campioni delle visioni ripetute.
Lo stesso vale per titoli come Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (al quinto posto con 7,1 miliardi di minuti) e Frozen (al settimo posto con 6,5 miliardi) – quest’ultimo non è entrato nella topo 10 Nielsen per tutto l’anno, ma ha registrato una media costante di 122 milioni di minuti di visione a settimana.
La top 10 di fine anno di Nielsen sullo streaming per il 2023 è riportata di seguito. La top 10 generale è interamente correlata alla top 10 delle serie acquisite.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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