È ufficiale, non ci sarà un ritorno di The Idol. Hbo non procederà con una seconda stagione della serie di Sam Levinson e di Abel “The Weeknd” Tesfaye, che ne è anche protagonista. Il drama, che vede Lily-Rose Depp nel ruolo di una pop star che cade sotto l’influenza del proprietario di un club di Hollywood (Tesfaye), ha ricevuto recensioni per lo più negative da parte della critica. Gli ascolti, inoltre, sono stati inferiori a quelli di altri show recenti della Hbo.
“The Idol è stato uno dei programmi originali più provocatori di Hbo, e siamo soddisfatti della forte risposta del pubblico”, ha dichiarato un portavoce dell’emittente televisiva in un comunicato. “Dopo molte riflessioni e considerazioni, insieme ai creatori e ai produttori, Hbo ha deciso di non proseguire con una seconda stagione. Siamo molto grati ai creatori, al cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro”.
Fino a poco tempo fa, secondo alcune fonti, la decisione sul rinnovo o la cancellazione di The Idol era ancora in bilico. Non c’era un piano prestabilito di una storia che si sviluppasse su più stagioni, anche se c’erano molte possibilità di continuare lo show dopo la fine del primo capitolo da cinque episodi. “Non era programmata come una serie limitata”, ha dichiarato a The Hollywood Reporter la co-protagonista Da’Vine Joy Randolph dopo la messa in onda del finale di serie.
La storia di The Idol
The Idol ha avuto un percorso creativo piuttosto tortuoso. A metà della produzione, ad aprile 2022, la serie è stata sottoposta a cambiamenti radicali, che hanno visto la regista e produttrice esecutiva Amy Seimetz andarsene insieme a diversi membri del cast, con molte scene che hanno dovuto essere rigirate. Levinson ha finito per dirigere l’intera stagione e firmare le sceneggiature di tutti e cinque gli episodi.
A marzo 2023, a tre mesi dalla première, un articolo di Rolling Stone aveva descritto una serie di problemi della produzione. Dalle riscritture dell’ultimo minuto a un’eccessiva enfasi sulla relazione tossica tra i personaggi di Depp e Tesfaye. Hbo e il team dello show avevano respinto le accuse, che Tesfaye aveva definito “ridicole”.
Dopo una prima proiezione al Festival di Cannes a maggio, The Idol aveva debuttato sulla Hbo il 4 giugno, totalizzando 913.000 spettatori su tutte le piattaforme per la prima serata. L’audience del primo episodio era cresciuta fino a 3,6 milioni dopo una settimana, ma gli ascolti di prima serata per gli episodi successivi sono poi calati. Hbo ha afferma che nei primi 85 giorni dalla première della serie, il primo episodio è cresciuto fino a 7 milioni di spettatori.
The Idol, che ha debuttato in anteprima a Cannes, si aggiunge ad altre serie Hbo cancellate dopo una stagione. Tra queste, John From Cincinnati, il dramma sulle corse dei cavalli Luck, la serie sull’industria musicale Vinyl, Here and Now – Una famiglia americana di Alan Ball e, più recentemente, Lovecraft Country – La terra dei demoni e The Nevers di Joss Whedon, casi relativamente rari per la rete.
Levinson, Tesfaye e Fahim hanno prodotto The Idol con Joe Epstein, Kevin Turen, Aaron Gilbert per Bron, Ashley Levinson, Nick Hall, Sara E. White e A24.
Ricerche aggiuntive di Lesley Goldberg.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma