Yellowstone non tornerà alla fine del 2023, come inizialmente previsto. La seconda parte della quinta e ultima stagione della saga della famiglia Dutton sarà trasmessa a partire da novembre 2024, a causa degli scioperi di sceneggiatori e autori che ne hanno interrotto la produzione.
Insieme alla nuova data d’uscita, tuttavia, Paramount Network ha confermato che sono in lavorazione due spinoff della serie. Il primo, dal titolo provvisorio 2024, è ambientato nel presente, mentre il secondo è un altro prequel sulle orme dei precedenti 1883 e 1923, intitolato al momento 1944.
L’universo narrativo della famiglia Dutton
“Nel giro di cinque anni, abbiamo trasformato Yellowstone da una serie televisiva statunitense di successo con cinque milioni di spettatori in un franchise di successo globale con oltre 100 milioni di fan in tutto il mondo e molteplici versioni – e abbiamo appena iniziato”, ha dichiarato Chris McCarthy, presidente e amministratore delegato di Showtime e MTV Entertainment Studios, le società che producono la serie.
“Sulla scia del successo di 1883 e 1923, i nostri nuovi spinoff previsti, 1944 e 2024, porteranno il pubblico in un viaggio emozionante, nuovo e inaspettato, con la narrazione complessa e avvincente che è diventata un segno distintivo del franchise e ha contribuito a trasformarlo in un fenomeno culturale mondiale grazie alla mente creativa di Taylor Sheridan.”
Lo spinoff 2024 andrà in onda dopo la fine della serie principale. Si prevede che continuerà a esplorare la dinastia della famiglia Dutton con nuovi personaggi e ambientazioni, oltre ad alcuni personaggi già esistenti. Al momento però non è stato rivelato di più.
Sheridan, che ha co-creato Yellowstone insieme a John Linson ed è lo showrunner della serie, ha dichiarato a The Hollywood Reporter lo scorso giugno di avere diverse idee di prequel in cantiere, anche se 1944 è la prima ad avere ottenuto il via libera.
Per quanto riguarda la serie principale, è probabile che negli ultimi episodi la presenza del protagonista Kevin Costner sia minore, in quanto, secondo Sheridan, ha chiesto di lavorare meno dato che l’attore e regista sta preparando un suo western, Horizon, in uscita nelle sale l’anno prossimo. Costner, da parte sua, ha dichiarato però che è stata la Paramount ad “abbandonare” le trattative. “Abbiamo cercato di negoziare, mi hanno offerto meno soldi rispetto alle stagioni precedenti e ci sono stati problemi di natura creativa”, ha affermato l’attore.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma