Annapurna Interactive punta tutto su Blade Runner. Annunciato come ultima “chicca” durante la conferenza stampa estiva dell’azienda, il videogioco debutterà su Pc e Console. È il primo che la casa californiana produce del tutto internamente. Annapurna ha scelto quindi di lanciarsi nell’universo che ha plasmato la cultura visiva del cyberpunk nel “lontano” 1982, e che ha portato sul grande schermo la storia del cacciatore di replicanti Rick Deckard (Harrison Ford).
Blade Runner 2033: Labyrinth si ambienta – nella cronistoria della serie – dopo il cosiddetto “blackout” che ha disabilitato gli apparecchi elettronici in tutta Los Angeles. “Tante persone hanno perso troppe cose nel Blackout,” recita una voce fuoricampo nel trailer. “Ma io sono stato fortunato, ho soltanto perso un lavoro e ora mi rivogliono”. Scrivono gli sviluppatori: “Che cosa fa un Blade Runner quando non ci sono Replicanti da cacciare?”.
Questo evento, determinante anche per la trama del film di Denis Villeneuve Blade Runner 2049 (con Ryan Gosling), è stato descritto nel corto animato Blade Runner: Blackout 2022, diretto dal regista giapponese Shin’ichirō Watanabe (Cowboy Bebop).
Blade Runner e Annapurna
Il videogioco di Annapurna Interactive – nonostante arrivi decenni dopo il film – rimane tra i pochi ispirati all’universo materializzato da Ridley Scott sui racconti di Philip K. Dick.
La prima “trasposizione” in questo senso avvenne nel 1985, con la produzione della CRL Group, che sviluppò un’avventura d’azione per Commodore 64, Amstrad Cpc e Sinclair Zx Spectrum. Nel 1997 – questa volta con licenza ufficiale – uscì invece l’avventura grafica Blade Runner prodotta da Westowood Studios. Un cult dei videogiochi che sarà poi rimasterizzato nel 2022 da Night Dive Studios in collaborazione con Westwood Studios.
Annapurna Interactive è stata fondata nel 2020 come divisione interna di Annapurna Pictures, la compagnia di produzione e distribuzione cinematografica. L’azienda, con base a west Hollywood, produce per la maggior parte film indipendenti, tra questi Lei di Spike Jonze, Detroid di Kathryne Bigelow e Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson. Labyrinth è stato annunciato durante l’evento estivo Annapurna Interactive Showcase. In questa cornice l’azienda ha presentato tutte le novità del prossimo anno.
A presentare l’arrivo di Blade Runner 2033: Labyrinth durante l’evento è stata Chelsea Hash, direttrice dello studio di sviluppo interno ad Annapurna. Hash ricopre questa posizione dal 2020 e negli anni ha diretto anche il videogioco d’avventura fantascientifica Solar Ash, pubblicato nel 2021 e sviluppato da Heart Machine, e ha inoltre guidato il reparto tecnico e artistico in What Remains of Edith Finch di Giant Sparrow.
Blade Runner 2033: Labyrinth sarà pubblicato su Pc e console ma non ha ancora una data di uscita.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma