Eddie Redmayne sarà il protagonista del revival di Cabaret che arriverà a Broadway in primavera. Riprenderà il ruolo dell’Emcee che aveva nella produzione londinese, accanto all’esordiente Gayle Rankin (Glow), che interpreterà Sally Bowles. La produzione, diretta da Rebecca Frecknall, inizierà le anteprime all’August Wilson Theatre il primo aprile 2024, con una prima ufficiale per la stampa il 21 aprile.
Come a Londra, il team creativo prevede di trasformare l’August Wilson Theatre attraverso un palcoscenico centrale e “spazi peccaminosamente onirici”, dove gli spettatori potranno vedere l’intrattenimento e acquistare bevande e cibo prima dello spettacolo. Ogni partecipante avrà un ingresso temporizzato a teatro e al pre-show. Tom Scutt è il designer del club, delle scene e dei costumi, mentre Julia Cheng è la coreografa.
Oltre a interpretare il ruolo a Londra, per cui ha vinto un Olivier Award come miglior attore in un musical (mentre la produzione ha ricevuto altri sei premi), Redmayne ha vinto l’Oscar per il ruolo di Stephen Hawking in La teoria del tutto ed è apparso in altri film di rilievo come Il processo ai Chicago 7, Animali fantastici e The Danish Girl. In precedenza è apparso sul palcoscenico in La capra o chi è Sylvia?, Now or Later, Riccardo II e Rosso, per il quale ha vinto sia il Tony che l’Olivier Award.
Redmayne sarà anche produttore della produzione di Broadway, così come lo è stato nel West End, insieme a Ambassador Theatre Group Productions, Underbelly, Gavin Kalin Productions, Hunter Arnold, Smith & Brant Theatricals e Wessex Grove.
Eddie Redmayne e Gayle Rankin
Rankin, nota per il ruolo di Sheila, la donna lupo, in Glow di Netflix, è apparsa di recente nella serie Kindred di Brandon Jacobs-Jenkins su FX e ha recentemente completato la produzione della seconda stagione di House of the Dragon su Hbo. Tra gli altri lavori cinematografici si ricorda The Climb – La Salita, Buttiamo giù l’uomo di Amazon e Her Smell accanto a Elizabeth Moss. L’ultima apparizione sul palcoscenico è stata nel ruolo di Ofelia, accanto a Oscar Isaac, nella produzione di Sam Gold dell’Amleto al Public Theater.
Redmayne e Rankin saranno impegnati nella produzione fino al 31 agosto, con delle limitazioni. A partire dal 17 giugno, Redmayne non si esibirà il lunedì sera e Rankin non si esibirà nelle matinée del mercoledì.
“È stato interpretando l’Emcee in una produzione studentesca di Cabaret, più di 25 anni fa, che si è acceso il mio amore per il teatro. Ora è assolutamente emozionante e un po’ surreale fare parte della visione veramente unica che ha Rebecca della genialità di Masteroff, Kander ed Ebb per il suo arrivo a Broadway, dove l’opera ha una lunga storia. Sono entusiasta di farlo a braccetto con la straordinaria Gayle Rankin e con un cast e una squadra davvero straordinari. Spero che creeremo per voi un’esperienza diversa da qualsiasi altra”, ha dichiarato Redmayne.
“Cabaret ha lasciato un segno davvero profondo nella mia vita. Ho capito che il modo in cui mi percepisco come artista e cittadina nel fragile mondo in cui viviamo ruota intorno a quest’opera. Sono assolutamente onorata di tenere per mano Sally in questa singolare e potente produzione e sarò sempre grata a Rebecca, Eddie e a tutta questa famiglia per avermi invitato a partecipare alla sua creazione a Broadway”, ha affermato Rankin.
La produzione londinese, iniziata a novembre 2021, è ancora in corso al Playhouse Theatre con Rebecca Lucy Taylor nel ruolo di Sally e Jake Shears in quello dell’Emcee.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma