Venezia 80: anche Nicolas Sarkozy e Carla Bruni sbarcano al Lido

I due sono arrivati alla Mostra del Cinema in occasione della prima mondiale del documentario La parte del leone, sulle tappe significative e i momenti più memorabili della kermesse più importante al mondo

Di THR ROMA

Tra gli ospiti dell’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia ci sono anche l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy e sua moglie, la modella e attrice Carla Bruni. I due sono sbarcati al Lido in occasione della prima mondiale del documentario La parte del leone. Diretto da Baptiste Etchegaray e Giuseppe Bucchi e prodotto da Flab Prod (François Benichou, Laurent Armillei), Rai Cultura (Alessandra Sergola) e CANAL +, il film fa un excursus sulle tappe significative e i momenti più memorabili della kermesse più importante al mondo.

La voce narrante è proprio quella di Carla Bruni, che presenzierà alla proiezione di stasera, 2 settembre, in Sala Grande, dopo aver sfilato col marito sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia.

Il documentario racconta la genesi della competizione cinematografica più longeva e antica del mondo, grazie a materiali d’archivio, immagini d’epoca e ricordi degli scandali e delle unicità che hanno contraddistinto la Mostra in queste 80 edizioni.

Tra le varie testimonianze, quelle di Monica Bellucci, Juliette Binoche, Cate Blanchett, Penélope Cruz, Virginie Efira, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Tilda Swinton, Pedro Almodóvar, Marco Bellocchio, Damien Chazelle, Audrey Diwan, Alejandro González Iñárritu, Luca Guadagnino, Alberto Barbera e Roberto Cicutto.