Sul palco della Gamescom di Colonia, la convention di videogiochi europea per eccellenza, Zack Snyder ha mostrato un nuovo trailer di Rebel Moon. Il suo nuovo film, ambientato in mondo fantascientifico ma allo stesso tempo incredibilmente fantasy, segue l’epica missione di un gruppo di ribelli, che sfida apertamente un governo autoritario.
Nel filmato – presentato in anteprima mondiale durante la cerimonia Opening Night Live condotta dal giornalista Geoff Keighley – si vedono infatti maree di guerrieri, robot, astronavi, creature fantastiche, armi futuristiche e battaglie epiche (con grandi scene a rallentatore che sono un po’ l’indelebile marchio di fabbrica del regista nordamericano).
Rebel Moon è un progetto composto in due parti: la prima, A child of fire, in uscita il 22 dicembre del 2023, e la seconda, The Scargiver, in arrivo il 19 aprile 2024. La pellicola arriverà direttamente in streaming su Netflix.
“Sono sempre stato un appassionato di film corali, con squadre di eroi pronte a tutto come Quella sporca dozzina e I Magnifici 7”, afferma Snyder, parlando dell’ispirazione che ha portato alla stesura del film. “Ma sono sempre stato un grande fan anche di questa rivista di fumetti fantasy intitolata Heavy Metal – aggiunge il regista – era intensa e fuori di testa. La adoravo”.
Rebel Moon, cast e produzione
Rebel Moon racconta la storia di una pacifica colonia ai confini della galassia, che si trova minacciata dagli eserciti di una tirannica forza autoritaria. In questo scenario di oppressione, Kora (Sofia Boutella), una misteriosa forestiera che vive tra gli abitanti del villaggio, diventa la loro unica speranza di sopravvivenza.
Incaricata di trovare combattenti addestrati che si uniscano a lei per opporsi al Mondo Madre, Kora mette insieme un piccolo gruppo di guerrieri: outsider, insorti, contadini e orfani di guerra provenienti da tanti mondi diversi, accomunati dal bisogno di redenzione e vendetta.
Oltre a Sofia Boutella, protagonista del film, nel cast si annoverano grandi nomi come Anthony Hopkins, Djimon Hounsou, Ed Skrein, Michiel Huisman, Doona Bae e Ray Fisher. Rebel Moon è diretto da Zack Snyder, e scritto dallo stesso regista assieme a Kurt Johnstad e Shay Hatten. I produttori sono Deborah Snyder, Zack Snyder, Eric Newman e Wesley Coller.
Il videogioco di Rebel Moon
L’annuncio di questo nuovo trailer è avvenuto su un palco molto importante per il settore dei videogiochi europeo (e globale) come la Gamescom di Colonia – che permette alle aziende di far provare ai giocatori e alle giocatrici le proprie creazioni, oltre che avere una grande sezione business e professionisti. E si sentiva nell’aria che c’era dell’altro oltre a quei tre minuti di filmato al cardiopalma.
Sul palco dell’Opening Night Live, il regista di 300 e Justice League ha rivelato infatti di stare collaborando con lo studio di sviluppo Super Evil Megacorp, che nel suo portfolio annovera diverse produzioni per smartphone come Vainglory, TMNT Splintered Fate e Catalyst Black, per realizzare un videogioco ufficiale di Rebel Moon.
L’esperienza in sviluppo – come affermato da Snyder – espanderà ulteriormente l’universo, e si ambienterà dopo gli eventi dei due film. “Potrai scegliere il tuo ribelle e affrontare missioni in cooperativa”, ha spiegato il regista. Ma non ci sono ulteriori dettagli sul gioco, se non che sarà un’esclusiva per la sezione Netflix Games.
Da quattro anni a questa parte, la big tech di Los Gatos si è infatti resa conto che, nella gara per accaparrarsi l’attenzione del pubblico, perde contro Fortnite, il videogioco battle royale sviluppato da Epic Games. Una consapevolezza ammessa candidamente dal stesso amministratore delegato Reed Hastings, che lanciando un servizio di videogiochi nell’abbonamento mensile spera di raccogliere ulteriori abbonati.
Il dramma Netflix Games
Un progetto – quello di Netflix Games – disponibile da novembre del 2021, e ancora tutto in fase di rodaggio. Un’idea che viene direttamente dalla “concorrenza”, cioè dal servizio per iOS Apple Arcade: una sottoscrizione mensile che permette di scegliere tra un catalogo di videogiochi mobile senza pubblicità e microtransazioni.
Stando ai dati condivisi dall’azienda lo scorso anno, questa parte del servizio di Netflix è al momento utilizzata dall’1% della sua utenza. Ma la compagnia di Hastings non si ferma e continua a siglare accordi diretti con software house e ad aggiungere prodotti al suo catalogo. Tutto per cercare di competere (oltre che con Apple), anche con il servizio Xbox Game Pass di casa Microsoft, un sistema già abbastanza istituzionale.
Non è ancora chiaro quale sarà il gameplay di Rebel Moon, lo studio Super Evil Megacorp si propone come particolarmente flessibile e Zack Snyder non ha chiarito molto le idee sul palco della Gamescom. Ma l’annuncio è l’ennesima riprova di come una parte della strategia della big tech di Los Gatos sia ampliare i mondi dei loro film e delle loro serie, oltre che battere Fortnite.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma