La sera di domenica 1 ottobre, Beyoncé ha pubblicato il trailer del film-concerto dedicato al suo Renaissance World Tour, la tournée di maggior incasso che la cantante ha realizzato fino ad oggi.
Il trailer è stato presentato durante l’ultima tappa del tour a Kansas City, nel Missouri. La Parkwood Entertainment di Beyoncé e la AMC Entertainment hanno annunciato domenica 1 ottobre sera che il film arriverà nelle sale il 1 dicembre negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Le date di uscita per il resto del mondo saranno annunciate in seguito.
La descrizione ufficiale del film è la seguente: “Renaissance: A Film by Beyoncé racconta il viaggio del Renaissance World Tour. Dalla sua nascita, all’apertura a Stoccolma, in Svezia, fino al finale a Kansas City, nel Missouri. Il film narra l’intenzione, il duro lavoro, il coinvolgimento di Beyoncé in ogni aspetto della produzione, la sua creatività e lo sforzo di lasciare il segno e di padroneggiare il suo mestiere. Accolta con straordinario favore dai media internazionali e statunitensi, l’eccezionale performance di Beyoncé durante il Renaissance World Tour ha creato un rifugio di libertà, accettazione e gioia condivisa. La sua produzione massimalista ha accolto più di 2,7 milioni di fan da tutto il mondo, che hanno attraversato gli oceani per godersi il Club Renaissance. Ora, milioni di spettatori saranno coinvolti nella Joy Parade, la monumentale festa da ballo che celebra il diritto di ognuno di essere se stesso, vicino a casa”.
La cantante ha anche postato il trailer su Instagram, con la didascalia: “Attenti a quello che chiedete, perché potrei accontentarvi”.
I biglietti sono in vendita da domenica 1 ottobre. In precedenza Beyoncé aveva pubblicato un docufilm su un concerto attraverso Netflix. Il progetto, Homecoming, mostrava la sua esibizione al Coachella Valley Music and Arts Festival del 2018.
Dopo aver pubblicato il suo album nel luglio 2022, Beyoncé ha dato il via al suo Renaissance World Tour il 10 maggio a Stoccolma. Ha toccato le principali città del mondo e suonato per milioni di persone, tra cui celebrità come Pedro Pascal, Issa Rae, Gabrielle Union, Kelly Rowland e Tracee Ellis Ross. Finora il Renaissance World Tour ha incassato 461,3 milioni di dollari, secondo Billboard, diventando il tour con i maggiori incassi di tutti i tempi negli archivi di BoxScore.
Above the Line ha riferito che Beyoncé stava lavorando con la regista Nadia Lee Cohen a un album visivo.
La notizia del film concerto segue quella che anche Taylor Swift avrebbe fissato il doc The Eras Tour con AMC. Oltre al Nord America, Eras arriverà nei cinema di oltre 100 Paesi in concomitanza con il lancio nazionale del 13 ottobre. I primi dati sul box office nordamericano di The Eras Tour suggeriscono che il film aprirà con un’enorme guadagno di 75 milioni di dollari. Alcuni analisti più ottimisti ritengono che i numeri del weekend di apertura potrebbero superare i 100 milioni di dollari con un tetto massimo di 125 milioni.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma