Figari International Short Film Fest: Greta Scarano e Thony tra gli ospiti dell’edizione 2023

La manifestazione cinematografica dedicata al cinema breve e al mercato audiovisivo torna a Golfo Aranci dal 26 giugno al 1° luglio. Tra gli altri ospiti anche Aurora Giovinazzo, Andrea Arcangeli e Matteo Martari

Di THR ROMA

Parte il 26 giugno la tredicesima edizione del Figari International Short Film Fest la manifestazione cinematografica dedicata al cinema breve e al mercato audiovisivo che fino al 1° luglio si svolgerà a Golfo Aranci. In concorso 40 cortometraggi, selezionati fra gli oltre 1500 provenienti da oltre 60 Paesi, che insieme a tanti ospiti, animeranno le serate della kermesse che si dividerà tra le spiagge di Cala Sassari, Cala Moresca ed il lungomare cittadino, con proiezioni aperte al pubblico e gratuite.

Una settimana ricca di cinema che prevede come da tradizione anche due premi speciali. La sera del 26 giugno verrà consegnato infatti il Premio Beatrice Bracco, dedicato ai migliori giovani interpreti nazionali, che quest’anno andrà ad Aurora Giovinazzo e Andrea Lattanzi, mentre il 27 giugno sarà la volta del Premio Guglielmo Marconi assegnato alla giovane attrice Marta Filippi nota per le sue parodie sulla pagina social @lacasadimarta.

Tra i tanti nomi e volti noti del panorama italiano e straniero che saranno ospiti della manifestazione molti comporranno le giurie di qualità che giudicheranno i cortometraggi in concorso, suddivisi in cinque categorie: nazionale, internazionale, animazione, regionale e scarpette rosse.

Figari International Short Film Fest: gli ospiti

A dar corpo a quella che valuterà i titoli internazionali, regionali e a tematica femminile, saranno gli Andrea Arcangeli, Michela Giraud, Matteo Martari, Thony, Aurora Giovinazzo e Annalia Venezia, mentre Juliette Canon, direttrice della sezione cortometraggi della Semaine de la Critique di Cannes, Jaime Manrique, direttore del Festival BogoShorts di Bogotà e Joao Gonzalez regista nominato agli Oscar, sceglieranno il più meritevole tra i film nazionali e di animazione.

Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno i premi Rai Cinema, France TV e WeShort, che consentiranno a tre cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle emittenti e piattaforme partner dell’iniziativa. Attesi a Golfo Aranci anche Greta Scarano, Giacomo Ferrara, Andrea Pinna e Jacopo Cullin. Ad arricchire il programma dal 29 giugno al 1 luglio anche la 7ª edizione del Figari International Short Film Market l’evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale.

Progetto speciale del mercato sarà anche Looking 4, per il quale dodici giovani registi e produttori avranno la possibilità di presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo ad un parterre di produttori e distributori internazionali, con la speranza di vedere un domani i propri film prodotti, distribuiti ed acquistati da una delle società coinvolte.

Le dichiarazioni del direttore artistico, Matteo Pianezzi

«Possiamo affermare con orgoglio che il Figari International Short Film Fest è l’appuntamento più atteso per quanto concerne l’industria cinematografica breve nazionale” ha dichiarato il direttore artistico del festival, Matteo Pianezzi. Ogni anno lavoriamo per rispondere alle esigenze del mercato e per trovare soluzioni alle problematiche dettate dai cambiamenti che stanno investendo l’intero comparto. In tredici anni abbiamo tenuto a battesimo registi ed attori, ora protagonisti del cinema a livello mondiale, questo per sottolineare l’importanza dei festival e delle rassegne di cortometraggi che forniscono al pubblico la fantastica opportunità di scoprire i grandi autori di domani e al contempo godere di opere di altissimo valore artistico. L’official selection di quest’anno vanta delle première internazionali e alcuni dei film più interessanti in circolazione, frutto del grande lavoro di scouting e ricerca fatto dai nostri programmers”.