Il Cile ha scelto il suo candidato per gli Oscar 2024, presentando nella categoria miglior film internazionale il western anticolonialista Los colonos di Felipe Gálvez.
Il dramma, proiettato in anteprima a Cannes nella sezione Un Certain Regard di quest’anno, esplora il massacro delle tribù indigene ad opera dei proprietari terrieri spagnoli nel Cile del XIX secolo. Il film ha riscosso un grande successo di critica, vincendo il premio Fipresci della critica cinematografica internazionale.
Los colonos sarà presentato in anteprima in Nord America al Toronto Film Festival. Mubi ha ottenuto anche i diritti di distribuzione per Regno Unito, America Latina, Turchia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Benelux e India.
La storia de Los colonos segue tre uomini a cavallo – un giovane meticcio cileno, un mercenario americano e uno spericolato tenente britannico – ingaggiati da un ricco proprietario terriero per definire il perimetro della sua vasta proprietà e aprire la strada verso l’Oceano Atlantico attraverso la Patagonia. La spedizione si trasforma presto in un’incursione “civilizzatrice”, quando il gruppo inizia a massacrare le popolazioni native del Cile per favorire l’espansione dell’impero agricolo del loro padrone.
Il Cile agli Oscar
Il docudrama politico No di Pablo Larraín è stato il primo film cileno a essere candidato all’Oscar per il miglior film internazionale, nel 2012, e la prima vittoria agli Oscar per il Cile è arrivata con il dramma transgender Una donna fantastica di Sebastián Lelio nel 2017. The Mole Agent di Maite Alberdi e Marcela Santibáñez – un documentario che segue un ottantatreenne sotto copertura in una casa di riposo cilena -, ha fatto parte della shortlist per il miglior film internazionale ma non è stato nominato in quella categoria, pur ottenendo una nomination all’Oscar per il miglior documentario.
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences comunicherà la rosa dei nominati agli Oscar 2024 il 21 dicembre. I cinque candidati ufficiali saranno poi annunciati il 23 gennaio. La 95a edizione degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 marzo.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma