Venezia 80, a Wes Anderson il premio Glory to the Filmmaker

Al Lido l'autore texano presenterà in anteprima mondiale, fuori concorso, il mediometraggio The Wonderful World of Henry Sugar, storia ispirata agli scritti di Roald Dahl. Nel cast Ralph Fiennes e Benedict Cumberbatch

Wes Anderson, il maestro statunitense dell’eccentricità su pellicola, riceverà il premio Cartier Glory to the Filmmaker all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Anderson ritirerà il premio il primo settembre, poco prima della proiezione in anteprima mondiale fuori concorso di The Wonderful World of Henry Sugar. Il mediometraggio di 40 minuti, interpretato da Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley e Richard Ayoade è ispirato agli scritti di Roald Dahl, autore di La fabbrica di cioccolato. Netflix lo distribuirà in tutto il mondo.

Il premio Cartier Glory to the Filmmaker nasce con l’obiettivo di celebrare una personalità del cinema che abbia dato un contributo particolarmente originale all’industria contemporanea. “Wes Anderson è uno dei pochi registi il cui stile unico e inconfondibile può essere riconosciuto con un solo fotogramma”, ha dichiarato il direttore del Festival di Venezia, Alberto Barbera, annunciando il premio.

E continua: “Il suo universo formale rimanda a un’estetica visionaria e riconducibile all’infanzia, dominata da colori pastello e da una cura ossessiva nella preparazione di sequenze simmetriche rigorose, popolate da sognatori disadattati, inguaribilmente romantici e allegri. I mondi che il regista crea sono plausibili e allo stesso tempo completamente immaginari e fittizi, sostenuti da un umorismo surreale e da un gusto sconcertante per le vicissitudini di famiglie strambe, padri assenti e madri imperturbabili”.

Conclude Barbera: “Un cinema eccentrico e altamente idiomatico, sempre perfettamente divertente e godibile”. Cyrille Vigneron, presidente e Ceo di Cartier International, ha elogiato Anderson per aver creato “uno stile unico e riconoscibile” che è “fittizio, bizzarro, esilarante e veramente umanistico”.

L’ultimo film di Anderson, Asteroid City, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes e sarà in Italia dal 14 settembre. L’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre.