La shortlist tedesca degli Oscar 2024: fuori Perfect Days di Wim Wenders, dentro il documentario Anselm

Il dramma ambientato in Giappone del tre volte candidato all'Oscar non è stato selezionato. Al suo posto concorrono The Teachers' Lounge di Ilker Çatak e Il cielo brucia di Christian Petzold, vincitore dell'Orso d'argento

La Germania ha annunciato la sua rosa di candidati agli Oscar 2024, indicando il gruppo di 12 pellicole da cui selezionerà il suo concorrente ufficiale nella categoria per il miglior film internazionale per la 96ª edizione degli Academy Awards.

La selezione, presentata lunedì 14 agosto dall’ente nazionale di promozione German Films, comprende diversi film premiati quest’anno dalla critica a Berlino, tra cui la pellicola romantica Il cielo brucia di Christian Petzold, che ha vinto l’Orso d’argento.

Compare anche il dramma a sfondo scolastico The Teachers’ Lounge di Ilker Çatak, vincitore di ben sei premi al German Film Award, tra cui quello per il miglior film e la migliore attrice per la protagonista Leonie Benesch. C’è poi Elaha di Milena Aboyan, vincitore della sezione Perspektive Deutsches Kino di Berlino e Sisi & I di Fraunke Finsterwalder, sguardo femminista su un’iconica imperatrice austriaca e sul suo rapporto tossico con la propria dama di compagnia.

Perfect Days di Wim Wenders, il dramma ambientato in Giappone del tre volte candidato tedesco all’Oscar, non è stato inserito tra i film tedeschi, mentre è in corsa il suo nuovo documentario Anselm, un ritratto del pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer. Il film è stato presentato in anteprima a Cannes.

Oscar 2024: tra fiction e documentari

Tra gli altri film in lizza figurano il documentario A Woman di Jeanine Meerapfel, che ripercorre una singola vita attraverso il XX secolo, il film di fantascienza The Ordinaries di Sophie Linnenbaum, Orphea in Love di Axel Ranisch, una rivisitazione in chiave moderna del mito di Orfeo, e l’adattamento letterario What You Can See From Here di Aron Lehmann.

In uscita anche tre lungometraggi: Weekend Rebels di Marc Rothemund, una commedia su un padre e suo figlio, il dramma d’epoca A Whole Life di Hans Steinbichler e The Theory of Everything di Timm Kröger, che sarà presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

Una giuria indipendente si riunirà a Monaco di Baviera il 22 e 23 agosto e sceglierà il candidato ufficiale tedesco agli Oscar. Tutte le candidature nazionali devono essere presentate all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences entro il 2 ottobre.

L’Academy svelerà i film della rosa dei candidati agli Oscar 2024 il 21 dicembre. Le cinque candidature per il miglior film internazionale saranno annunciate il 23 gennaio. La 95ª edizione degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 marzo 2024.

Traduzione di Pietro Cecioni