Coup de Chance: arriva a settembre il nuovo film di Woody Allen

Il ritorno del regista americano segna anche il suo debutto con una pellicola interamente realizzata in lingua francese, con riprese avvenute a Parigi. Fissato per il 27 settembre il debutto nelle sale

C’è un primo trailer del nuovo film di Woody Allen. Il regista americano famoso per Manhattan e Midnight In Paris ha ora in uscita il cinquantesimo film della sua carriera. Ma non si tratta soltanto di un traguardo per Allen, poiché questo nuovo lungometraggio – intitolato Coup de Chance – segna anche il suo debutto al cinema con una pellicola completamente in lingua francese, e con riprese svolte interamente a Parigi.

Nel cast ci sono attori noti dell’industria cinematografica francese. Artisti del calibro di Lou De Laâge (Agnus Dei), Valérie Lemercier (Aline – La voce dell’amore), Melvil Poupaud (Estate ’85) and Niels Schneider (Les amours imaginaires).

In una dichiarazione, Allen ha definito il film una “storia romantica, passionale e violenta ambientata nella Parigi contemporanea. Girato in tutta la città e un po’ in campagna, si evolve intorno a una storia d’amore tra due giovani amici di vecchia data che sfocia nell’infedeltà coniugale e infine nel crimine”.

Niente Cannes per Coup De Chance

Il film doveva inizialmente essere mostrato alla 76esima edizione del festival di Cannes, ma il direttore della Croisette, Thierry Frémaux, ha scelto di non programmare l’ultima opera di Allen. In un’intervista al quotidiano francese Le Figaro, ha spiegato questa sua scelta affermando che “il film è un po’ speciale, non era candidato. Sappiamo che se fosse stato mostrato a Cannes, la polemica avrebbe occupato tutto lo spazio, nuocendo al film e a tutti gli altri”.

“Sono scandalizzato e indignato che Cannes abbia scelto di non presentare il suo ultimo film. Il tutto per le accuse fatte dalla moglie Mia Farrow e dalla figlia Dylan,” ha dichiarato il direttore alla fotografia di Coup de Chance Vittorio Storaro in un’intervista al Qn. “Voglio ricordare a tutti che Woody Allen è stato già assolto per queste accuse due volte – continua l’artista – questa ossessione del #MeToo prosegue e, sì, sta portando alla luce problemi sistemici reali, ma sta anche provocando molti danni ingiusti. È una caccia alle streghe che supera i limiti del buon senso”.

Vittorio Storaro è un collaboratore di lunga data del regista americano, girando con lui Cafe Society e Un giorno di pioggia a New York. E per questo cinquantesimo film sono diversi i collaboratori abituali di Woody Allen. Tra questi la montatrice Alisa Lepselter (Midnight in Paris, Blue Jasmine) e la costumista Sonia Grande (Midnight in Paris, To Rome With Love). Il film è interpretato da Grégory Gadebois (L’ufficiale e la spia), Anne Loiret (La vita di Adele), Sara Martins (Piccole bugie tra amici), Guillaume de Tonquédec (Délicieux – L’amore è servito), Arnaud Viard (Emily in Paris) ed Elsa Zylberstein (Simone Veil, A Woman of the Century).

Il film uscirà nelle sale francesi il 27 settembre. In Italia sarà distribuito da Lucky Red.