In Cerca della Meraviglia: la retrospettiva sul cinema di Alice Rohrwacher è su Mubi

Dall'esordio Corpo Celeste nel 2011 fino al cortometraggio Omelia Contadina insieme all'artista francese JR, con tanto di illustrazioni inedite di tarocchi ispirate ai suoi film realizzate da Beatrice Alemagna 

Di THR ROMA

Il titolo della sua rassegna su Mubi non poteva essere più azzeccato: In Cerca della Meraviglia. Sulla piattaforma streaming è partita, dal marzo 2023, la retrospettiva dedicata ad una delle più importanti voci del cinema italiano contemporaneo: Alice Rohrwacher. La regista e sceneggiatrice, candidata agli Oscar 2023 per il cortometraggio Le Pupille, è in concorso alla 76esima edizione del festival di Cannes, per la terza volta nella sua carriera.

Il film nel Palmares è La chimera, e vede nel cast il protagonista Josh O’Connor, il re Carlo nella terza e quarta stagione della serie The Crown su Netflix. Insieme a lui l’icona italiana Isabella Rossellini, a cui è stato assegnato quest’anno il David onorario, e poi ancora Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

La retrospettiva propone tutti i lungometraggi dell’autrice, vincitrice del Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 2014 per il film Le Meraviglie. Alice Rohrwacher ha debuttato dietro la macchina da presa nel 2011 con la pellicola Corpo celeste, tratto dall’omonimo romanzo di Anna Maria Ortese e mostrato nella sezione della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes nello stesso anno. Nel 2018, invece, la regista presenta in anteprima sulla Croisette il suo Lazzaro Felice, che si aggiudica il Prix du scénario, premio destinato alla sceneggiatura.

Ad arricchire questa retrospettiva compare anche il cortometraggio Omelia Contadina, realizzato in collaborazione con l’artista francese JR. Per l’occasione, l’artista Beatrice Alemagna ha reinterpretato l’immaginario magico di Alice Rohrwacher con alcune illustrazioni inedite di tarocchi ispirate ai suoi film.