Girls just wanna have fun. Non importa in quale decennio. Village Roadshow sta producendo un remake in chiave moderna di Voglia di ballare, la commedia romantica cult del 1985, interpretata da Sarah Jessica Parker e Helen Hunt sul mondo della danza. Marja-Lewis Ryan, showrunner di The L Word: Generation Q, è co-autrice della sceneggiatura insieme ad Allie Romano. Elizabeth Banks sarà la produttrice insieme a Max Handelman con la loro casa di produzione, la Brownstone Productions.
Voglia di ballare, prodotto dall’ormai defunta New World Pictures, raccontava la storia della figlia di un militare che si stabiliva a Chicago, frequentava una rigida scuola superiore cattolica e si scontrava con un genitore ancora più severo a casa. La ragazza decide così di seguire la sua passione per la danza e, con l’incoraggiamento della sua nuova migliore amica, fa un’audizione per lo show di danza per la TV locale. Nascondersi dal padre, affrontare la concorrenza di una ragazzina viziata e dedicarsi ai primi baci e litigi di coppia sono gli elementi che contribuiranno al percorso di formazione della protagonista.
Elizabeth Banks al lavoro su Voglia di ballare
Oltre a Sarah Jessica Parker e Helen Hunt, il cast comprendeva Lee Montgomery, Jonathan Silverman, Ed Lauter e Shannen Doherty. Allan Metter, che ha diretto anche il successo di Rodney Dangerfield A scuola con papà, era il regista del film, scritto da Amy Spies. Chuck Russell, che in seguito sarebbe diventato un regista di film d’azione con titoli come The Mask – Da zero a mito e Il Re Scorpione, aveva prodotto il film.
Voglia di ballare, dal titolo originale Girls Just Wanna Have Fun, era ispirato all’omonima canzone di Cyndi Lauper. Ma, ironia della sorte, la popstar degli anni ’80 non ha voluto essere associata al film, né ha permesso che venisse utilizzata la sua versione della canzone. La New World ha quindi ripreso l’originale, essendo quella di Lauper una cover, usandola abbondantemente nella pellicola.
Il film fa ora parte del vasto catalogo della società madre di Village Roadshow, Vine Alternative Investments. Il remake punta a mantenere centrali la celebrazione dell’amicizia femminile, l’umorismo e i sentimenti, oltre ai numerosi momenti di danza. Alison Small sarà produttrice esecutiva del remake per Brownstone Productions. Jillian Apfelbaum, Tristen Tuckfield e Nic Gordon cureranno la supervisione per Village Roadshow.
La produzione del remake
Ryan è stata una delle creatrici di The L Word: Generation Q, la serie drammatica LGBTQ+ sequel di The L Word, andata in onda per tre stagioni su Showtime dal 2019 al 2023. Ryan ha anche scritto e diretto il dramma Netflix 6 palloncini, interpretato da Abbi Jacobson e Dave Franco. Romano, sceneggiatrice della serie comica di Netflix The Upshaws, è stata produttrice associata del film.
Ryan dirigerà You, Again, una commedia romantica in uscita per Searchlight/Hulu scritta da Alison Wong. Ryan è produttrice insieme a Chris Bender e alla sua società Good Fear. Banks e Handelman sono reduci dalla produzione di Cocainorso, la commedia horror che ha incassato oltre 64,3 milioni di dollari in patria. La società è impegnata sia nel cinema che nella televisione e ha molteplici progetti in corso. La serie Pitch Perfect: Bumper in Berlin è il più grande lancio di Peacock nell’ambito delle commedie, mentre nella seconda parte dell’anno dovrebbe debuttare la serie animata Bedrock, rivisitazione dei Flintstones con i personaggi invecchiati.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma