Gran Turismo diventa un film. La celebre serie di videogiochi di corse sviluppata da Polyphony Digital e pubblicata in esclusiva su PlayStation dal 1997 è ora protagonista del nuovo film del regista sudafricano Neil Blomkamp (già District 9, Elysium). Al centro del film Archie Madekwe (I Miserabili), affiancato da Orlando Bloom (Il Signore degli Anelli, Pirati dei Caraibi) e David Harbour (Stranger Things, Hellboy).
A differenza di quanto visto negli ultimi tempi con la serie HBO The Last of Us e il successo al box office Super Mario Bros. – Il film, con adattamenti di personaggi e storie per il grande e piccolo schermo, Gran Turismo inserisce invece il videogioco di corse come elemento centrale della trama. La storia del film si concentra sul giovane Jann Mardenborough, abilissimo nel giocare al videogame PlayStation e che ha il sogno di correre in gare reali ad alto livello.
Partendo dalla sua camera, il ragazzo si allena dentro e fuori il tracciato virtuale, fino a diventare un pilota automobilistico professionista. Il film è ispirato alla storia dell’omonimo pilota britannico Jann Mardenborough.
“Basato sulla storia vera di un sogno impossibile” recita lo slogan nel trailer di annuncio ufficiale.”Come puoi pensare di prendere un ragazzino che gioca ai videogame nella sua camera e di metterlo in un razzo che viaggia alla velocità di 320 chilometri orari? Lo farà a brandelli.” dice il personaggio di David Harbour, preparatore atletico del giovane Jann, nel trailer.
Dalle prime immagini è possibile notare un’attenzione particolare ai suoni. Il sonoro del film è infatti stato definito “vibrante” da Orlando Bloom in un dietro le quinte promozionale del film. “Il pubblico percepirà ogni sobbalzo, ogni brivido di questa corsa oltre i 300km/h”. “Avrete la sensazione di farne parte”, conclude Harbour.
Nel cast del film presenti anche Darren Barnet (Non ho mai…), Djimon Hounsou (Blood Diamond – Diamanti di sangue) e Geri Halliwell-Horner (Spice Girls – Il film). Gran Turismo uscirà nelle sale italiane il 20 settembre, ed è prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma