Justin Simien, regista di La casa dei fantasmi: “Rosario Dawson mostra una dolcezza inaspettata”

Il live-action, in sala dal 23 agosto, prende ispirazione dalla famosa attrazione dei parchi giochi della Disney. Un'opera ambientata a New Orleans, una città che racchiude "vita e morte, gioia e tragedia"

Dal 23 agosto arriva in sala il live-action de La casa dei fantasmi, seconda rivisitazione della famosa attrazione dei parchi giochi di Walt Disney, già diventata film nel 2003 con protagonista il comico newyorkese Eddie Murphy. Questa volta la pellicola, tra horror per ragazzi e commedia, è composta da un cast corale, che vede come protagonisti Rosario Dawson, Owen Wilson, Tiffany Haddish, Lakeith Stanfieldn e Danny DeVito.

Nel film sono presenti anche gli attori premio Oscar Jared Leto, migliore attore non protagonista per Dallas Buyers Club, e Jamie Lee Curtis, vincitrice nel 2023 per Everything Everywhere All At Once.

La nuova versione de La casa dei fantasmi vede come protagonista Rosario Dawson nei panni di Gabby, che si trasferisce in un’enorme villa insieme al figlio, interpretato da Chase Dillon. I due scopriranno ben presto che non sono gli unici inquilini della casa, popolata da spettri. Madre e figlio avranno bisogno di una mano per ritrovare un po’ di tranquillità, chiamando in soccorso una squadra di improbabili esperti spirituali.

A dirigere il film, sceneggiato da Katie Dippold, è il regista Justin Simien, che ha debuttato nel 2014 col suo primo lungometraggio Dear White People, diventato successivamente una serie televisiva originale Netflix, in produzione dal 2017 al 2021. Simien ha raccontato dell’importanza che ha avuto ambientare La casa dei fantasmi a New Orleans, città in cui “vita e morte, gioia e tragedia, e l’intera gamma delle esperienze umane si riflettono nella cultura locale”.

Un film in cui Rosario Dawson, star della serie Disney+ Ahsoka, personaggio cardine di Star Wars, lascia trasparire un’insolita dolcezza. Personaggio che ha costruito ispirandosi alla nonna, “una donna forte, ma composta, che dice sempre la cosa giusta al momento giusto”.