I diritti di distribuzione nordamericani di Memory di Michel Franco, interpretato da Peter Sarsgaard e da Jessica Chastain, sono stati acquisiti da Ketchup Entertainment, che lo distribuirà a dicembre 2023. L’iniziale data di uscita del film era prevista per il 2024.
Memory racconta la storia dell’assistente sociale Sylvia (Chastain) che incontra Saul (Sarsgaard). Lui la segue fino a casa dopo una riunione del loro liceo. Questo incontro a sorpresa ha un impatto profondo su entrambi e apre la porta a ricordi, sfide e rivelazioni destinati a cambiare il corso degli eventi e delle loro vite.
La speranza dei produttori e del nuovo distributore del film è che i membri dell’Academy rispondano all’interpretazione di Sarsgaard con lo stesso entusiasmo manifestato dai partecipanti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del mese scorso, dove l’anteprima mondiale della pellicola è stata accolta da una standing ovation di otto minuti e la giuria ha assegnato a Sarsgaard la Coppa Volpi come miglior attore.
In questa stagione di premi, tuttavia, Sarsgaard – che non è mai stato nominato agli Oscar – concorrerà nella categoria degli attori non protagonisti. Chastain – che si è aggiudicata la statuetta come miglior attrice per Gli occhi di Tammy Faye (2021) -, concorrerà nella categoria delle attrici protagoniste.
Oltre a Sarsgaard e Chastain, il film è interpretato anche dal vincitore di un Emmy Merritt Wever, dall’emergente Elsie Fisher, da Brooke Timber, Jessica Harper e dall’ex membro di The Good Wife Josh Charles. L’auspicata marcia di Memory verso il Dolby Theatre continuerà sabato 28 ottobre al TCL Chinese Theaters, quando il film sarà proiettato nell’ambito dell’AFI FEST, con la presenza di Franco e – grazie a un accordo interinale SAG – di Sarsgaard.
La storia di Ketchup Entertainment
“Memory offre un viaggio struggente nelle profondità delle emozioni umane, con interpretazioni fantastiche”, ha commentato in un comunicato l’amministratore delegato di Ketchup Entertainment Gareth West. “Siamo lieti di collaborare con registi così appassionati per portare questo film al pubblico degli Stati Uniti”.
Franco ha aggiunto: “Memory è un’impresa appassionata – da parte di Jessica e Peter, dei nostri produttori e di tutta la nostra squadra di registi. Grazie all’accordo interinale della SAG, siamo andati a Venezia e a Toronto insieme per lanciare il film. Abbiamo scelto un percorso indipendente per la distribuzione negli Stati Uniti – sappiamo che ha commosso le persone di Ketchup, e stiamo intraprendendo questa avventura insieme con indipendenza e passione”.
Ketchup Entertainment ha lanciato la sua etichetta di distribuzione nazionale nel 2012 e si è rapidamente affermata come innovatore del settore sia per quanto riguarda la distribuzione creativa nelle sale che per il finanziamento di film su una serie di titoli diversi. Con fondi dedicati alle acquisizioni e al marketing e con uscite dirette in sala e accessorie, Ketchup acquisisce e distribuisce attivamente film su tutti i media. In quanto etichetta artigianale, Ketchup lavora a stretto contatto con registi e produttori per realizzare campagne di marketing specializzate e mirate.
La produzione di Memory
Memory è stato prodotto da Teorema (ex Lucia Films, la società di produzione di Franco ed Eréndira Núñez Larios) in collaborazione con High Frequency Entertainment (tra gli altri crediti recenti di Teorema figurano His Three Daughters di Azazel Jacobs e The Summer Book di Charlie McDowell con Glenn Close) e in associazione con Screen Capital / Screen One, MUBI e Case Study Films.
I produttori sono Franco, Larios, Alex Orlovsky e Duncan Montgomery. I produttori esecutivi sono Moisés Chiver e Paula Perez Manzanedo; per High Frequency, Jack Selby; per Screen One, Joyce Zylberberg (fondatrice di Screen Capital ed ex commissario per il cinema in Cile), Tatiana Emden (ex segretario esecutivo del Fondo Nazionale Cinematografico Cileno), Ralph Haiek e Patricio Rabuffetti; per MUBI, Jason Ropell ed Efe Cakarel; per The Match Factory, Michael Weber.
Bart Walker e Jay Cohen della Gersh hanno negoziato l’accordo con West.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma