In una guerra di offerte tra Studios, Apple Original Films si è aggiudicata Two for the Money, un thriller a tema rapine interpretato da Charlize Theron e Daniel Craig, la cui regia è affidata a Justin Lin. Dan Mazeau, che ha collaborato con Lin alla stesura di Fast X, sta scrivendo la sceneggiatura del progetto, che è ora in fase di sviluppo.
Sebbene i dettagli della trama siano tenuti ben al sicuro dietro una barriera a infrarossi, la storia segue l’evoluzione di una relazione tra due ladri professionisti, interpretati da Theron e Craig, nel corso di tre grandi colpi.
Theron produrrà il film con la sua società Denver & Delilah, Lin con la sua Perfect Storm Entertainment, insieme a Jeff Kirschenbaum e Joe Roth della RK Films. La RK ha lavorato anche ad alcuni film della saga di Fast & Furious, tra cui Fast X.
Two for the money, la trama
Fast X è l’improbabile punto di partenza di Two for the Money. Lin e Mazeau hanno avuto l’idea del progetto durante la lavorazione del decimo film della saga e l’hanno poi proposto al Theron, che faceva parte del numeroso cast di Fast X. L’attrice si è innamorata dell’atmosfera della storia e del rapporto scoppiettante tra i due personaggi principali, stile Cary Grant e Rosalind Russell ne La signora del venerdì, e ha suggerito di scritturare Craig come suo co-protagonista.
Lin, com’è noto, non ha continuato a dirigere Fast X e, dopo aver lasciato il film, si è concentrato su un progetto più personale. Quando il progetto è diventato abbastanza avanzato e dopo l’uscita del film a maggio, il team si è concentrato nuovamente su questo thriller.
Un altro asso nel mazzo di Apple
Two for the Money è un altro titolo che andrà ad arricchire la serie il catalogo di alto profilo e di grande potenza di Apple. Lo studio può ambire a vari premi con Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, che sta già facendo incetta di riconoscimenti, e ha in sala anche Napoleon di Ridley Scott, con Joaquin Phoenix. Il prossimo film Apple ad uscire sarà Argylle – La Super Spia di Matthew Vaughn, un thriller di spionaggio dal cast stellare. È inoltre in produzione un film sulla Formula 1 con Brad Pitt.
Per la Perfect Storm, Two for the Money è la più grande vendita e progetto che Lin e il suo presidente Andrew Schneider abbiano mai messo in piedi. Quest’ultimo ha aggiunto il cinema alla sua sfera di competenza all’inizio dell’anno e i due hanno lavorato per definire la road map del futuro del regista dopo Fast X. Tra le altre cose, ci sarà il ritorno di Lin alle sue radici più indie con la regia di The Last Days of John Allen Chau, che sarà girato in Thailandia all’inizio del 2024.
Theron prossimamente sarà nel cast di The Old Guard 2, che Netflix distribuirà nel 2024. L’ultimo progetto di Craig è stato invece Glass Onion – Knives Out di Rian Johnson. Mazeau, nel frattempo, ha scritto Damsel, un film fantasy di prossima uscita con Millie Bobby Brown, che arriverà su Netflix l’anno prossimo.
Theron è rappresentata da CAA e Hansen Jacobson, mentre Craig è rappresentato da CAA, Independent Talent nel Regno Unito e Glaser Weil. Justin Lin e Perfect Storm sono rappresentati da CAA e Sloane Offer, mentre Mazeau è rappresentato da CAA, Leigh Hill Management e Katz Golden.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma