Oscar: la Francia candida La Passion De Dodin Bouffant come miglior film straniero

L'opera in costume del regista franco-vietnamita Trần Anh Hùng, ispirata ad un romanzo di Marcel Rouff del 1924 ha vinto il premio per la miglior regia a Cannes. Nel cast Juliette Binoche e Benoit Magimel

Di THR ROMA

Sarà la storia d’amore culinaria La Passion de Dodin Bouffant del regista franco-vietnamita Trần Anh Hùng, vincitore a Cannes per la miglior regia, a rappresentare – secondo quanto comunicato da Variety – la Francia nella corsa alla shortlist per competere agli Oscar nella categoria del miglior film internazionale.

Liberamente ispirato al romanzo di Marcel Rouff del 1924, L’epicureo appassionato, il film è interpretato da Juliette Binoche e Benoit Magimel, si ambienta nella Francia del 1885 e segue la vita e la relazione tra lo chef di fama Dodin Bouffant (Magimel), e la sua cuoca personale e amante Eugénie (Binoche).

Coprodotto da Gaumont, che lo ha venduto sui mercati internazionali, La Passion de Dodin Bouffant è stato preferito dalla commissione – il produttore Charles Gillibert, l’ex capo della Lionsgate Patrick Wachsberger e il compositore premio Oscar Alexandre Desplat, insieme ai registi Olivier Assayas e Mounia Meddour e agli agenti di vendita Sabine Chemaly e Tanja Meissner – ad Anatomia di una caduta di Justine Triet, vincitore della Palma d’Oro e grande successo al botteghino francese, dove ha incassato circa 8 milioni di euro. 

La Francia non vince l’Oscar per il miglior film internazionale da Indochine di Régis Wargnier nel 1993. L’ultima nomination del paese nella categoria dei lungometraggi internazionali è del 2019, con il thriller poliziesco Les Misérables di Ladj Ly.