Mentre i dirigenti di Hollywood iniziano a testare l'intelligenza artificiale, dal ringiovanimento degli attori fino alla composizione di musica, le figure chiave del settore spingono per una regolamentazione. O per azioni legali
"L'attenzione è diventata una risorsa molto rara nell'era dei contenuti abbondanti" ha dichiarato Martin Dawson, vice capo dell'unità dell'industria audiovisiva e dei programmi di sostegno ai media, presentando i risultati dell'European Media Industry Outlook
Il film con Harrison Ford deve ora reggere la prova del 4 luglio. Resiste Spider-Man: Across the Spider-Verse. Al terzo posto un altro titolo d'animazione, Elemental di Pixar e Disney
Il ritorno dell’archeologo di Harrison Ford coincide con record eccezionali rispetto agli anni scorsi, nel primo weekend di luglio: +169,3% rispetto al 2022 e +47,6% sul triennio 2017-19, anche grazie al contributo delle arene estive
In dieci giorni sono state licenziate o si sono dimesse quattro figure chiave ai vertiti dei grandi Studios e dell'Academy. Il sintomo di un cambio di rotta rispetto alla spinta che il movimento Black Lives Matter aveva apportato all'industria
"I sistemi di IA generativa sono visti come una minaccia esistenziale per la continuità del lavoro creativo". Gli scrittori Paul Tremblay e Mona Awad portano avanti la causa contro la compagnia di Sam Altman
La natura sempre più globale dello streaming sta creando un mercato enorme per le didascalie, anche se l'intelligenza artificiale sembra, per molti, una minaccia
No, non è parente del Friedkin regista dell'Esorcista: è il proprietario della Roma che si è comprato la squadra del Cannes e vende auto giapponesi agli americani. Ed è anche produttore di film di autori come Ostlund e Scorsese. Una strategia con vista Croisette che ruota intorno al pallone. Ma non solo.
La prima puntata dello speciale di THR Roma sulla piattaforma di streaming che sta intrattenendo la GenZ (e non solo): contenuti, format, protagonisti e criticità del mezzo che sta rivoluzionando l'intrattenimento sul piccolo schermo
Il 15% degli spettatori abituali non è ancora tornato in sala dopo il periodo del Covid, a causa della crescita dello streaming e delle preoccupazioni finanziarie
L'agente, produttrice e consulente prende il posto di Krishnendu Majumdar, il cui mandato di tre anni è ora giunto al termine
Romana, entrata in APT - poi divenuta APA - nel 1994, è la prima donna in trent'anni al vertice. Restano in carica i quattro vicepresidenti Gabriella Buontempo, Matteo Levi, Giovanni Stabilini e Iginio Straffi
In soli dieci anni è diventata punto di riferimento per un pubblico nuovo, lanciando registi come Ari Aster, Robert Eggers, Lulu Wang e trionfando agli Oscar con Everything Everywhere All At Once. Tra musica, merchandise e podcast la casa di produzione newyorkese vuole crescere ancora. Il Cinema in Piazza l'omaggia con una rassegna a Tor Sapienza, vicino all'autostrada da cui tutto è iniziato. L'inchiesta di THR Roma
Il cartone Disney/Pixar va in proporzione meglio da noi che negli USA. Ancora segno positivo rispetto allo scorso anno. Ma il meglio deve ancora venire: tra Mission: Impossible 7 e Barbie
Si stabilisce così una nuova formula per i diritti d'autore all'estero e alcuni limiti all'uso dell'IA. Il documento ha ottenuto il sostegno dell'87% dei votanti. Il nuovo contratto entra in vigore il 1 luglio fino al 30 giugno 2026
"È più facile comprare all'estero film a tematica queer che produrli direttamente in Italia", ha raccontato il fondatore della Lucky Red a THR Roma
L’eurodeputato dem è tra i principali relatori dell’AI Act approvato dal Parlamento europeo: “Il testo è allineato è molto rigoroso: gli autori potranno far valere i propri diritti". Verso la messa al bando della cosiddetta "polizia predittiva"
Il responsabile esecutivo dei premi di THR spiega come gli operatori di streaming, i distributori di film d'essai e i film non in lingua inglese saranno influenzati (o meno) dal cambiamento
Il colosso dello streaming divulga più informazioni rispetto alla concorrenza, ma l'approccio è più una riaffermazione di numeri già noti che un tentativo effettivo di chiarezza verso i consumatori
"Nulla è stato creato artificialmente o sinteticamente". Il cantante aveva dichiarato che la tecnologia era stata utilizzata per "prendere la voce di John Lennon e renderla pura" per la registrazione