Bulgari ha scelto Venezia, straordinario crocevia culturale del Mediterraneo, per svelare la sua nuova collezione di alta gioielleria e orologi di alta gamma Mediterranea. Quattrocento i pezzi unici presentati di cui novanta dal valore milionario. L’evento si è tenuto nella location d’eccezione di Palazzo Ducale, uno dei simboli più emblematici di Venezia che nel 2008 ha beneficiato di una donazione di Bulgari volta a finanziare il restauro della nota Scala D’oro.
Gli ospiti di Bulgari
A fare gli onori di casa Jean-Christophe Babin, Ceo di Bulgari accompagnato dalle attrici Zendaya e Anne Hathaway, splendide e radiose ambassador mondiali della maison e protagoniste dello spot Unexpected Wonders dirette dal premio Oscar Paolo Sorrentino. Numerosi gli ospiti internazionali che hanno partecipato, da Lisa dei Blackpink a Priyanka Chopra Jonas (che abbiamo visto in Citadel), da Yifei Liu a Hikari Mori, da Yang Yang e a Lashana Lynch, come anche personalità di spicco del mondo della moda come Law Roach e Erin Walsh.
Per la prima volta, la loggia di Palazzo Ducale ha ospitato un’esclusiva sfilata di gioielleria sotto la direzione creativa di Carine Roitfeld, vera e propria istituzione del mondo della moda e del lusso. Le modelle, tra cui le top model Stella Maxwell, Blesnia Minher ed Eva Herzigova che hanno chiuso lo show, hanno sfilato su una passerella caratterizzata da un prezioso mosaico, opera realizzata ad hoc per l’evento da Orsoni1888 e ispirata alla collezione.
La colonna sonora è stata invece ideata dal direttore d’orchestra italiano Beatrice Venezi, amica di lunga data della maison. Esaltando la straordinaria bellezza delle creazioni di alta gioielleria della collezione Mediterranea, le modelle hanno calzato scarpe-gioiello firmate Rene Caovilla che, per l’occasione, ha reinterpretato il suo leggendario sandalo Cleo. Questa scarpa iconica, caratterizzata da un cinturino a forma di serpente che avvolge la caviglia, traccia un legame simbolico con il segno Serpenti di Bulgari che quest’anno celebra il suo 75°anniversario.
La cena stellata
Dopo la sfilata, la serata è proseguita con un’esclusiva cena di gala nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, dove i tavoli sono stati imbanditi con tessuti realizzati per l’occasione da Rubelli. Di origini venete, lo chef stellato Massimiliano Alajmo, alla guida del celebre ristorante Le Calandre che nel 2017 si è aggiudicato la sua terza stella Michelin, ha conquistato gli ospiti con un menù ideato esclusivamente per l’evento.
E per chiudere la serata in bellezza, la cantante pluripremiata Norah Jones ha intrattenuto gli ospiti con alcuni dei suoi più grandi successi musicali, tra cui Don’t Know Why, Come Away with Me e Sunrise.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma