Proprio mentre la Mostra del Cinema di Venezia si afferma come uno dei red carpet più emozionanti tra i festival e le premiazioni (nel 2022, il New York Times ha definito la sua sfilata la “più glamour” dell’anno grazie alle apparizioni di Timothée Chalamet, Tessa Thompson e Florence Pugh), gli scioperi della WGA, il sindacato degli sceneggiatori Usa, e della SAG-AFTRA, sindacato degli attori, hanno eliminato dall’evento una parte significativa dello star power hollywoodiano.
“Il vero fascino della Mostra è dato senza dubbio dalle star americane”, ha dichiarato a The Hollywood Reporter Piero Piazzi, presidente dell’agenzia di modelle Women Management. “Non si può fare un paragone definitivo, tutto dipende dai film e delle star presenti in un dato anno. Ma Cannes sarà sicuramente considerato l’evento più prestigioso del 2023, dato che lo sciopero degli attori americani non era ancora in corso in quel momento”.
Negli ultimi giorni, tuttavia, è stata confermata la partecipazione al festival di alcune star che hanno ottenuto una deroga provvisoria dalla SAG-AFTRA. Tra questi Adam Driver, Caleb Landry Jones, Jessica Chastain e Mads Mikkelsen. Ma con meno star americane rispetto agli anni passati, “i marchi di lusso si concentreranno sulle star europee”, prevede Piazzi.
Mentre la Mostra del Cinema di Venezia 2023 prende il via – con il presidente della giuria Damien Chazelle e i membri Laura Poitras e Martin McDonaugh che indossano magliette dello sciopero della WGA – ecco una panoramica dei vari di marchi di lusso che stanno portando avanti la loro presenza di alto profilo al Lido.
Cartier
Il marchio di gioielli torna a essere uno degli sponsor principali di Venezia, insieme ad Armani Beauty, Campari e Mastercard. Il premio Glory to the Filmmaker – che Cartier ha consegnato a Ridley Scott nel 2021 e a Walter Hill nel 2022 – sarà assegnato a Wes Anderson il 1 settembre al Palazzo del Cinema.
Sul red carpet si potranno ammirare pezzi come la spilla di alta gioielleria Bailong (drago bianco) di Cartier, sponsor del festival, con una tormalina ottagonale da 30,11 carati circondata da diamanti bianchi e gialli; prezzo su richiesta, presso Cartier, Beverly Hills. Tra le altre attività previste da Cartier – che ha iniziato a sponsorizzare il festival due anni fa – vi sono una serie di conversazioni e masterclass con premi Oscar. Gli argomenti spaziano dalla creazione delle colonne sonore (con Chazelle e il compositore Justin Hurwitz, il 1 settembre) alla scenografia (con la decoratrice Francesca Lo Schiavo e il production designer Dante Ferretti, frequenti collaboratori di Martin Scorsese, il 5 settembre).
Giorgio Armani
Il 2 settembre, lo stilista torna a Venezia – dove ha fatto colpo nel 1990 come protagonista del documentario di Martin Scorsese Made in Milan – per ospitare “One Night Only”, un evento che si è già tenuto a Dubai, Parigi, Roma e altre località. Durate la festa verrà anche presentata l’ultima collezione di alta moda di Armani.
Il Gruppo Armani ha inoltre annunciato che le emissioni di gas serra residue dell’evento saranno compensate con contributi a sostegno di progetti ambientali dedicati alla conservazione e al ripristino dell’equilibrio ecologico della Laguna di Venezia, nonché con una donazione a We Are Here Venice, un’organizzazione no-profit che si occupa della salvaguardia di Venezia.
Miu Miu
Il marchio italiano presenterà il 3 settembre l’ultima puntata di Miu Miu Women’s Tales, una serie di cortometraggi che presenta il lavoro di registe contemporanee. Il marchio di proprietà di Miuccia Prada proietterà il venticinquesimo episodio della serie, Eye Two Times Mouth di Lila Avilés, e presenterà in anteprima il ventiseisimo, Stane, della regista croata Antoneta Alamat Kusijanović.
Chopard
In concomitanza con l’evento Miu Miu, il gala amfAR Venezia si svolgerà presso La Misericordia, un edificio restaurato del XIV secolo. Questa raccolta fondi a favore della Fondazione amfAR per la ricerca sull’AIDS onorerà la regista Ava DuVernay e vedrà le esibizioni di Rita Ora e Leona Lewis.
Chopard, che da diversi anni sponsorizza le serate di gala di amfAR durante il Festival di Cannes, è per la prima volta il signature sponsor di amfAR Venezia.
Pomellato
Puntando i riflettori sulla salvaguardia della città, il marchio di gioielleria milanese sostiene Venetian Heritage, una fondazione che raccoglie fondi per progetti di restauro e conservazione. Il 6 settembre Pomellato ospiterà una cena di gala che precederà l’inaugurazione di un sistema di illuminazione all’avanguardia presso la storica Ca’ d’Oro, uno dei palazzi più iconici della città e sede della Galleria Giorgio Franchetti. Pomellato presenterà anche un nuovo collier di diamanti, il Venetian Dream, che il direttore creativo Vincenzo Castaldo dice essere ispirato al progetto della Ca’ d’Oro.
“Il gioiello cattura il magico gioco di luci e riflessi sulla laguna”, spiega Castaldo. “L’ariosità del design e l’insolita incastonatura dei diamanti nel pendente catturano l’atmosfera di luce surreale di Venezia e la sua combinazione quasi impossibile di magnifica architettura che fluttua sull’acqua.”
Thélios
Il marchio di occhiali di proprietà di LVMH – che produce occhiali da sole e montature per Dior, Loewe, Fendi e altri marchi – torna a Venezia per il secondo anno, ospitando una suite per la stampa e per gli omaggi presso il famoso Hotel Excelsior.
Nel 2022, gli occhiali Thélios sono stati indossati sul red carpet del festival da Cate Blanchett, Tilda Swinton e Luca Guadagnino. L’amministratore delegato di Thélios Alessandro Zanardo ha definito il festival “un forte ambasciatore della cultura italiana a livello globale”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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