Quartetto al Mango o Berté alla corte di Tenco? Ecco tutti i duetti di Sanremo

Prende corpo il festival: Amadeus ha annunciato gli accoppiamenti (taluni bizzarri, altri scontati, altri ancora sorprendenti) della serata del venerdì all'Ariston. Tra le scelte dei 30 cantanti in gara spiccano i Tenores di Bitti, la BabelNova Orchestra, la Rappresentante di Lista, il ritorno di Gianna Nannini

Accoppiamenti bizzarri, certe volte troppo attesi oppure decisamente sorprendenti, altri chiaramente pensati come spiazzanti e invece alla fine forse no: ognuno si farà la propria idea dei duetti di Sanremo 2024. Stiamo parlando della serata del venerdì (9 febbraio), la cui composizione è stata annunciata questa mattina dalla Rai. “Una strepitosa passerella per la musica dagli anni ’60 ad oggi”, è il verbo di Viale Mazzini. Vedremo.

Com’è come non è, i 30 cantanti in gara “interpreteranno canzoni del repertorio italiano ed internazionale pubblicate entro il 31 dicembre 2023. Saranno accompagnati da artisti di conclamata fama italiani o stranieri e votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. Il peso percentuale dei tre sistemi di votazione è rispettivamente del 34%, 33% e 33%”. Ok.

Ecco allora la rediviva Alessandra Amoroso affiancarsi a Boombadash per un medley non meglio precisato, laddove il professor Roberto Vecchioni viene cooptato dal rapper Alfa, mentre Angelina Mango addirittura fa la scelta nobile di farsi accompagnare dal Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma per una cover di La rondine (supponiamo il brano di suo padre Mango, non l’opera di Puccini).

E ancora, tra gli altri, Diodato che insieme a Jack Savoretti pesca uno dei pezzi più celebri e struggenti di De André, Amore che vieni amore che vai, Dargen D’Amico tenta una miscellanea etnico-cinematografica tuffandosi insieme alla BabelNova Orchestra in un omaggio di Ennio Morricone (qui un pizzico di stupore in effetti ci sta),  pure Ghali tenta un medley, questa volta con Ratchopper, dal titolo Italiano vero (che rimanda ovviamente a Toto Cutugno), Mahmood addirittura ci prova con I Tenores di Bitti in Come è profondo il mare di Lucio Dalla, nel reparto vintage-trash Ricchi e Poveri vanno sull’usato sicuro con Sarà perché ti amo /Mamma Maria insieme a Paola & Chiara.

Indubitabilmente ambiziosa la scelta di Annalisa di accompagnarsi alla Rappresentante di Lista e al coro Artemisia per una ambiziosa cover di Sweet Dreams degli Eurythmics, notevole la scelta di Loredana Berté di puntare sul cantautore milanese Venerus per cimentarsi in Ragazzo Mio dell’immenso Luigi Tenco. A Rose Villain, invece, riesce il colpaccio di riportare sul palco dell’Ariston Gianna Nannini, mentre i Negramaro insieme a Malika Ayane bruciano La canzone del sole di Lucio Battisti. Come si suol dire, ce ne sarebbe per tutti i gusti. Oppure no?

 

A seguire l’elenco completo dei  duetti annunciati da, Amadeus, immarcescibile direttore artistico del festival di Sanremo.

Alessandra Amoroso con Boomdabash, Medley

Alfa con Roberto Vecchioni, Sogna, ragazzo, sogna

Angelina Mango con Il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma, La rondine

Annalisa con La Rappresentante di lista e il coro Artemia, Sweet Dreams (Are made of this)

BigMama con Gaia, La Niña e Sissi, Lady Marmalade.

Bnkr44 con Pino D’Angiò, Ma quale idea

Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, Il cerchio della vita

Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra, Omaggio a Ennio Morricone: Modigliani sulle note di The Crisis

Diodato con Jack Savoretti, Amore che vieni, amore che vai

Emma con Bresh, Medley di Tiziano Ferro

Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani, Che sia benedetta/Occidentali’s Karma

Fred De Palma con Eiffel 65, Medley dei più grandi successi degli Eiffel 65

Gazzelle con Fulminacci, Notte prima degli esami

Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, Medley dal titolo Strade

Ghali con Ratchopper, Medley dal titolo Italiano vero

Il Tre con Fabrizio Moro, Medley dei più grandi successi di Fabrizio Moro

Il Volo con Stef Burns, Who Wants to Live Forever

Irama con Riccardo Cocciante, Quando finisce un amore

La Sad con Donatella Rettore, Lamette

Loredana Bertè con Venerus, Ragazzo mio

Mahmood con I Tenores di Bitti, Come è profondo il mare

Maninni con Ermal Meta, Non mi avete fatto niente

Mr.Rain con Gemelli Diversi, Mary

Negramaro con Malika Ayane, La canzone del sole (Lucio Battisti).

Renga Nek, Medley delle loro hit

Ricchi e Poveri con Paola & Chiara, Medley di Sarà perché ti  amo/Mamma Maria

Rose Villain con Gianna Nannini, Medley

Sangiovanni con Aitana, Medley di Farfalle e Mariposas

Santi Francesi con Skin, Hallelujah

The Kolors con Umberto Tozzi, Medley dei più grandi successi di Umberto Tozzi