Paramount+ entra nella lista degli operatori di streaming che hanno rimosso contenuti dalle loro piattaforme in cambio di uno sgravio fiscale.
Il canale di streaming sostenuto da Paramount Global ha cancellato Grease: Rise of the Pink Ladies dopo una sola stagione, ha annullato la scelta di una seconda stagione per la serie animata per ragazzi Star Trek: Prodigy, ha eliminato la serie Queen of the Universe dopo due stagioni e ha cancellato il revival di The Game dopo due stagioni. Tutti e quattro gli show saranno inoltre rimossi da Paramount+, dal momento che il conglomerato ha deciso di allinearsi a Disney e Warner Bros Discovery per quanto riguarda la detassazione delle serie che non hanno avuto successo. Le novità emergono nel momento in cui Paramount+ sta per incorporare Showtime nella sua piattaforma, negli Stati Uniti.
Il piano unificato di Paramount +
“Nel piano unificato di Paramount+ con Showtime, il portafoglio Showtime di programmi brillanti e acclamati dalla critica completerà l’ampia e popolare libreria di Paramount+ in un’offerta omogenea che si rivolge a tutti, consente una maggiore condivisione dei marchi e aumenta l’audience complessiva”, ha dichiarato un portavoce di Paramount+ a The Hollywood Reporter.
“Mentre ci prepariamo a combinare Paramount+ e Showtime negli Stati Uniti alla fine del mese, stiamo affinando la nostra offerta di contenuti per offrire la migliore esperienza di streaming agli abbonati. Si tratta di un’operazione coerente con la nostra strategia di contenuti fin dal lancio e con tutta la nostra organizzazione, che ci permette di fare scelte intelligenti ed efficienti, informate dai dati e dagli approfondimenti del pubblico. Stiamo rimuovendo una programmazione selezionata per ottimizzare la robusta offerta di originali premium di Showtime”.
Altre rimozioni in vista
Nelle prossime settimane è prevista la rimozione di altri contenuti dalla piattaforma, ma niente di così importante come le quattro serie rivelate questo venerdì. La rimozione delle serie da Paramount+ inizierà la prossima settimana. Il valore della detrazione fiscale dovrebbe essere comunicato nel corso di una prossima conferenza stampa.
“Le serie Paramount+ Grease: Rise of the Pink Ladies, Star Trek: Prodigy, Queen of the Universe e The Game hanno terminato la loro corsa su Paramount+ e non torneranno sul servizio”, ha dichiarato un portavoce di Paramount+ in un comunicato. “Vogliamo estendere i nostri ringraziamenti al cast e alla troupe di enorme talento e ai nostri partner produttori per il loro lavoro appassionato e la loro dedizione a questi programmi, e auguriamo loro il meglio per i loro futuri impegni”.
Il destino di Star Trek su Paramount +
Star Trek: Prodigy è stata rinnovata per la seconda stagione nel novembre 2021 ed è stata una delle principali iniziative del capitano del franchise Alex Kurtzman per presentare il prodotto a una generazione più giovane. La serie terminerà la post-produzione della seconda stagione e il produttore CBS Studios venderà entrambe le stagioni a un nuovo acquirente.
Paramount+ rimane la casa del vasto franchise, con gli ordini recentemente annunciati per un film su Star Trek: Section 31 e per lo show per giovani adulti Star Trek: Starfleet Academy, che si vanno ad aggiungere a un palinsesto che include anche Strange New Worlds, l’animazione Lower Decks e la stagione finale della serie ammiraglia, Star Trek: Discovery.
Recensioni poco positive e altri problemi
Grease: Rise of the Pink Ladies si è conclusa il 1° giugno. La serie era stata originariamente sviluppata per HBO Max e rielaborata dopo che lo streamer Warner Bros. Discovery l’aveva abbandonata. Il produttore Paramount Television Studios venderà la serie, che ha ricevuto recensioni poco positive, ad altre emittenti.
The Game, invece, era un revival dell’omonima commedia della CW/BET e si concentrava sulla cultura nera attraverso il prisma del calcio. Il progetto è stato uno dei pochi titoli che l’ex ViacomCBS ha identificato come rappresentativi del suo marchio più ampio quando ha puntato su di esso per un reboot. BET fa parte del più ampio portafoglio di Paramount Global, ma ha un proprio servizio di streaming, il che potrebbe aver ostacolato gli spettatori nel trovare la serie su Paramount+.
La raccolta di nove stagioni della serie originale rimarrà su Paramount+. I CBS Studios, che hanno prodotto The Game, acquisteranno la licenza della serie.
Gare canore tra drag
Queen of the Universe, infine, è stata una serie di gare canore tra drag che ha visto la partecipazione di giudici provenienti dal mondo della musica, delle drag e dei reality. Gli ultimi quattro episodi della seconda stagione sono stati trasmessi il 22 giugno e la serie sarà rimossa dalla piattaforma il 30 giugno.
Paramount+ va ad aggiungersi a WBD e Disney nel rimuovere i titoli con scarso rendimento dai rispettivi servizi di streaming in cambio di un risarcimento economico. Gli operatori di streaming continuano a pagare i diritti di licenza per mantenere i programmi sulle loro piattaforme. WBD, ad esempio, ha rimosso serie di basso livello, tra cui Westworld e The Nevers, e le ha concesse in licenza a servizi di streaming gratuiti e supportati da inserzioni pubblicitarie, nel tentativo di recuperare alcune delle perdite subite dai costosi sceneggiati originali.
Disney ha recentemente eliminato una ventina di titoli da Disney+ e Hulu, e non è ancora chiaro se la Casa del Topo intenda seguire l’esempio e vendere i titoli meno performanti ai servizi di streaming gratuiti e con pubblicità o ad altri. In un recente rapporto sui guadagni, Disney ha registrato una riduzione delle imposte di 1,5 miliardi di dollari per la rimozione dei contenuti.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma