Tom Cruise a Trinità dei Monti. Di nuovo. Ma si suppone che questa volta non precipiterà dalla scalinata su una Cinquecento gialla, come accade nell’ultimo capitolo di Mission Impossible, quello girato a Roma e a Venezia, che stasera avrà la sua première mondiale nella città eterna, in attesa di inondare i cinema del globo dal prossimo 12 luglio. Questa volta l’ultimo vero divo si offrirà ai flash e alla stampa mondiale per l’attessisimo red carpet in piazza di Spagna. Insieme all’agente speciale Ethan Hunt, i suoi compari del super-mega blockbuster, tra i quali spiccano il fedelissimo Simon Pegg, Vanessa Kirby, Rebecca Ferguson, Ving Rhames e la new entry Hayley Atwell, oltre al regista Christopher McQuarrie.
Come il mondo sa bene dal trailer, nel nuovo capitolo della saga la scena sulla Trinità dei Monti rappresenta il culmine di una sequenza al cardiopalma in cui Hunt-Cruise sfida le leggi della fisica, guidando con una mano ammanettata la Cinquecento di cui sopra, in un frenetico inseguimento tra le buche e il traffico di Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali e il Colosseo.
Mission Impossible 7 a Trinità dei Monti
L’appuntamento oggi è a Trinità dei Monti, con un primo incontro alle 16.30 in piazza di Spagna sul primo red carpet per la stampa e i fotografi. E poi alle 19.30, la prèmiere all’Auditorium della Conciliazione. Infine alle 22 il party alla terrazza Caffarelli. Tom Cruise e il cast sono già arrivati a Roma: l’attore di Ethan Hunt alloggia all’Hotel Hassler e nella giornata di ieri ha salutato la folla che lo ha accolto fuori dall’hotel.
La prossima anteprima sarà a Londra il 22 giugno. Come detto, Mission Impossible: Dead Reckoning – Parte Uno arriverà nelle sale italiane il 12 luglio, mentre il 14 luglio nei cinema statunitensi e anche nel mercato cinese. Paramount Pictures e Skydance – come riportato da The Hollywood Reporter – hanno siglato un accordo per l’uscita del film in contemporanea in Stati Uniti e Cina.
Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno è diretto, scritto e prodotto da Christopher McQuarrie, che ha scritto la sceneggiatura con Erik Jendresen e prodotto al fianco di Tom Cruise. Il film è distribuito da Eagle Pictures.
Tom Cruise vs IA
Due ore e mezza di film, 35 milioni investiti per le riprese in Italia, 18 solo in esplosioni e inseguimenti, questo lo scontrino finale della tappa italiana. Ma a fare la differenza in questa nuova missione “impossibile” – oltre all’ingresso di dell’attrice britannica Atwell al fianco di Kirby, Ferguson & co – è la caratterizzazione del “nemico”: una distopica intelligenza artificiale sarà infatti la nemesi principale di Ethan Hunt e dei suoi colleghi.
“Un nemico – come ha spiegato Simon Pegg parlando con THR Roma – mai affrontato prima, diverso e terribile, capace di toccare corde molto sensibili per il pubblico di oggi”.
L’attore, apprezzato anche nell’ultima vita dei film Star Trek, continua affermando che: “La caratteristica di Mission Impossible, che lo rende diverso da altri blockbuster a base di astronavi e supereroi, è la sua aderenza alla realtà. È uno specchio della nostra società. E la sceneggiatura è profondamente ancorata ai problemi del tempo. Uno in particolare, che ci riguarda tutti: quanto a lungo la tecnologia lavorerà per noi, prima di iniziare a lavorare contro di noi?”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma