I Paesi Bassi hanno scelto Sweet Dreams di Ena Sendijarević come loro candidato ufficiale agli Oscar 2024 per la categoria lungometraggi internazionali. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno, permettendo a Renée Soutendijk di aggiudicarsi il premio come miglior attrice.
“Il film coniuga una satira spietata con un’estetica sontuosa, in un racconto audace della tragica e deliziosa fine del colonialismo europeo”, si legge nella descrizione. “Su un’isola indonesiana, nel 1900, Jan, il proprietario olandese di una piantagione di zucchero, e sua moglie Agathe, sono in cima alla gerarchia. Un giorno, però, Jan, di ritorno dalla visita notturna alla concubina Siti, muore improvvisamente. Per mantenere il suo status quo, Agathe costringe il figlio Cornelis e sua moglie Josefien, incinta, a trasferirsi da loro per rilevare l’azienda di famiglia. Nel bel mezzo di una rivolta operaia, Cornelis illustra i suoi piani per un cambiamento progressivo. Ma quando il testamento di Jan mette Siti al comando dell’azienda di famiglia, gli ideali si rivelano vani e il sangue più denso dell’acqua”.
Il primo lungometraggio di Sendijarević è stato Take Me Somewhere Nice nel 2019. “Che onore e che gioia per Sweet Dreams essere scelto come selezione ufficiale olandese per gli Academy Awards”, ha dichiarato il regista. “In questo film ho voluto guardare alla scomparsa dell’era coloniale olandese attraverso una lente satirica. Sono molto felice del sostegno e della visibilità che tutto questo sarà al nostro film e al suo soggetto”.
I Paesi Bassi hanno vinto tre volte l’Oscar per il miglior lungometraggio internazionale, e sono stati nominati altre quattro volte. L’ultima vittoria risale al 1997 con il film Character di Mike van Diem.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma