Gli OneRepublic saranno i protagonisti del festival Isle of MTV Malta 2023. Giunto alla sua 15esima edizione, il più grande festival estivo gratuito d’Europa, organizzato in collaborazione con l’Autorità del Turismo di Malta, torna nell’iconica Piazza Il-Fosos. Headliner dell’evento la band americana candidata ai GRAMMY® per la loro hit più famosa Apologize.
Il gruppo composto dal cantautore e voce principale Ryan Tedder, dai chitarristi Zach Filkins e Drew Brown, dal tastierista Brian Willett, dal bassista e violoncellista Brent Kutzle e dal batterista Eddie Fisher, si era già esibito a Malta nell’edizione del 2008 e ha condiviso con i fan la sua emozione per la partecipazione a Isle of MTV in un video: “Sono passati 15 anni dalla nostra ultima esibizione a Malta con MTV, 15 anni sono davvero, davvero, davvero troppi. Non vediamo l’ora di tornare in questo bellissimo Paese”.
Il loro ultimo singolo I ain’t worried è parte della colonna sonora del film di successo Top Gun: Maverick e ha raggiunto l’incredibile successo di oltre 3 miliardi di stream. Scritta durante la pandemia e scelta personalmente da Tom Cruise per la famosa scena della spiaggia, l’unica dove i personaggi si rilassano in oltre due ore di film. Abbiamo fatto qualche domanda a Ryan Tedder e soci sul perché abbiano ancora tanto successo tanto da conquistare anche i millennials.
“È strano perché tutti i parametri con cui si misura il successo nell’industria musicale sono cambiati così radicalmente negli ultimi quattro anni. È incredibilmente eccitante perché significa tanto. Un miliardo è comunque un miliardo. Numeri così grandi da non poterli nemmeno concepire. Penso che tra cinque anni, non so nemmeno se useremo ancora quelle parole. Mi aspetto che nei prossimi cinque-sei anni la parola streaming potrebbe non essere più usata.
Che ricordi hai della vostra prima esibizione qui a Malta 15 anni fa?
Mi ricordo che la mattina successiva mi sono ritrovato a essere trasportato in aeroporto su una sedia a rotelle. E che ho subito arginato ciò che avrebbe potuto diventare con il tempo un problema legato all’alcol.
Tutto qui?
Ricordo che era il compleanno di Enrique Iglesias ed il mio, compivo 28 anni. C’era anche Lady Gaga, che ho scoperto di conoscere da anni, da quando era Stefani di New York.
C’è molta attesa per la vostra esibizione, avete preparato qualcosa di speciale per l’occasione?
Siamo molto eccitati. Suoneremo alcune delle nostre nuove canzoni insieme alle nostre hit. Sarà una combinazione di tutto questo ma con delle sorprese. Abbiamo trascorso cinque settimane a fare prove su ciò che faremo stasera.
Avrete notato che farà molto caldo, pronti a sudare tanto?
Io sono praticamente Lawrence d’Arabia. Nelle ultime settimane abbiamo suonato in città come Locarno, Lucca e Roma, in questi grandi teatri romani all’aperto, faceva tanto caldo ma prova a cercare su Google le temperature del Texas. D’estate si muore e nonostante ciò abbiamo suonato lì. Ci abbiamo suonato circa nove milioni di volte d’estate. Quindi qui sarà divertente, sarà sudato e sarà fantastico. Suonare live in estate è il miglior modo per perdere peso.
Il vostro più grande successo è Apologize, quando l’avete scritta immaginavate che sarebbe diventato un evergreen?
Non immaginavamo che sarebbe arrivata a quei livelli. È divertente. Come si fa a sapere se una canzone avrà successo? Siamo nel 2023 e ancora non si sa. La musica di oggi è più come un biglietto della lotteria. Non importa quanto sia bravo un cantautore o un artista, tutti possono pensare che una canzone possa avere potenzialmente successo, e poi invece esce e non lo diventa. Poi un ragazzino fischia in una busta di plastica, mette online il tutto e diventa virale! Oggi non c’è controllo su ciò che arriverà in vetta alle classifiche.
Una volta c’era?
È successo con Apologize. Quando l’ho suonata per la prima volta ricordo che mi faceva sentire come quando ascoltavo le mie canzoni preferite. Tutte quelle dei miei anni da adolescente. Erano dei grandi successi per cui provi quella sensazione in cui dici, oh mio Dio, ascolterò questa canzone mille volte.
Con quel brano pensate di aver raggiunto l’apice del vostro successo o avete ancora tanto da offrire?
Penso che siamo ancora nella fase del preludio, amico mio. Non abbiamo ancora raggiunto l’apice, potremmo arrivarci ma è così difficile. Sarà internet a dirci quando avremo raggiunto l’apice.
Ultima domanda per Zach. Hai recitato nel 2012 in Criminal Minds dove facevi il guardiaparco. Che ricordi hai del tuo periodo da attore?
Ero il guardiaparco numero uno. Mi sono divertito in Criminal Minds, ma ho imparato che a fare l’attore ci vuole davvero molto tempo. Si sta seduti tutto il giorno per quella singola scena. E nonostante tutto sono davvero grato. Se un’altra cosa del genere si presentasse oggi, probabilmente la prenderei davvero in considerazione.
Lo show verrà trasmesso live in streaming su Pluto TV, il servizio digitale FAST completamente gratuito di Paramount, sul canale VH1+. Insieme agli OneRepublic sul palco di Isle of MTV ci sarà il produttore multiplatino Alesso, svedese ma di origini italiane, il suo vero nome è Alessandro Renato Rodolfo Lindblad e ha già collaborato con il leader della band Ryan Tedder nel brano Calling (Lose my mind). “È passato un po’ di tempo da quando ho visitato Malta, dove mi sono sempre divertito. L’isola è una bellissima destinazione per molti durante l’estate e non vedo l’ora di esibirmi per l’isola” ci ha raccontato Alesso.
Saliranno sul palco di Isle of MTV 2023 anche gli inglesi Tom Grennan e Mimi Webb, la cantautrice australiana Delta Goodrem e gli artisti maltesi The Busker che quest’anno hanno rappresentato l’isola all’Eurovision Song Contest e direttamente da X Factor Malta arriva Kevin Paul. Uno speciale dell’evento sarà trasmesso su MTV a livello internazionale il 15 settembre in più di 150 paesi.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma